Registrare le telefonate su Android, in arrivo una funzione ufficiale

Registrare le telefonate su Android. Il sistema operativo di Google potrebbe implementare presto la registrazione delle chiamate

Registrare le telefonate su Android
Registrare le telefonate su Android. Il sistema operativo di Google potrebbe implementare presto la registrazione delle chiamate con una funzione dedicata dell’app telefono, ma solo sui Pixel e pochi altri dispositivi. La funzione, non ancora attiva, è stata svelata in anteprima da alcune stringhe di codice presenti nella versione 44 dell’app Telefono di Google. Il codice indica anche che le chiamate registrate in questo modo potranno essere trascritte in automatico e salvate come file di testo.

Perché una funzione all’apparenza così semplice non è ancora presente su smartphone ormai capaci di fare tutto?

Le ragioni sono di natura legale: in molti Stati americani la legge vieta di registrare chiamate senza l’esplicito consenso di tutti gli interlocutori e sia Google sia Apple hanno sempre evitato di facilitare questa pratica sulle loro piattafome. Su Android, in realtà, esistono molte app di terze parti che permettono di registrare le chiamate direttamente dal telefono, mentre alcuni produttori (come Asus) hanno già inserito la funzione nella propria versione dell’app telefono sugli smartphone venduti in Europa.

Le soluzioni alternative

Su iPhone la soluzione più semplice consiste nell’acquisto di uno speciale registratore che si inserisce tra il telefono e gli auricolari. Le poche app presenti sull’App Store funzionano reindirizzando la chiamata tramite un numero di servizio e rappresentano un rischio per la privacy degli interlocutori.

Il codice scovato nell’ultima versione dell’app telefono rivela anche la soluzione approntata da Google per rendere legale l’implementazione della funzione su Android. L’applicazione mostrerà dapprima un disclaimer con un testo che informa l’utente della potenziale illegalità dell’operazione in alcune giurisdizioni, ricordando che è necessario il consenso di entrambe le parti per procedere. Una voce preregistrata che non è possibile disattivare indicherà inoltre agli interlocutori l’avvio e la fine della registrazione della telefonata.

Una volta terminata la registrazione della chiamata sarà possibile trascrivere direttamente l’audio e salvarlo in un file di testo. È possibile che questa funzione aggiuntiva sia attivabile però solo sui Google Pixel, sui quali la trascrizione automatica degli audio è già presente nell’app registratore. Non è da escludere infine che anche la funzione di base di registrazione audio delle chiamate possa arrivare inizialmente soltanto sugli smartphone di Big G e non su tutti i dispositivi Android 10. Tuttavia non vi sono limiti tecnici che possano impedire a produttori di terze parti (come Xiaomi) di attivarla autonomamente sui dispositivi che implementano di serie la stessa app Telefono sviluppata da Google.

Fonte: ilsecoloxix.it

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com