Quanto bisogna camminare se si sta seduti per 8 ore al giorno?

Quando si passa molto tempo seduti è bene prendere l’abitudine di alzarsi e muoversi per qualche minuto. Sono sufficienti 5 minuti per ogni mezz’ora che si passa seduti

Quanto bisogna camminare se si sta seduti per 8 ore al giorno?
La sedentarietà è una delle principali cause di malattie cardiache, diabete, obesità e altri disturbi. Un nuovo studio pubblicato su Medicine&Science in Sports&Exercise, rivista dell’American College of Sports Medicine, ha dimostrato che per evitare gli effetti negativi della sedentarietà è sufficiente alzarsi e muoversi per cinque minuti ogni mezz’ora.

I ricercatori hanno chiesto a undici adulti sani di mezza età di restare seduti su una sedia per otto ore, ovvero la durata media di una giornata lavorativa nei Paesi industrializzati, e hanno monitorato gli indicatori principali della salute cardiovascolare.

Attraverso il monitoraggio della pressione sanguigna e della glicemia, è stato provato che cinque minuti di camminata ogni mezz’ora contribuiscono a ridurre di circa il 60% il glucosio presente nel sangue dopo un pasto abbondante.

Inoltre, il movimento fisico ha giovato anche alla salute mentale dei soggetti, che hanno colto i benefici dal punto di vista dell’umore rispetto ai colleghi rimasti seduti.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →