Le colonnine che spruzzano acqua contro i pedoni che attraversano con il rosso

In Cina hanno inventato delle colonnine che spruzzano acqua contro i pedoni che non rispettano il codice della strada e attraversano con il rosso

colonnine che spruzzano acqua
Hubei e Sichuan, Cina – Per tentare di risolvere il problema del traffico caotico sono stati inventati degli spruzzatori automatici di acqua contro i pedoni che attraversano con il rosso. Sono colonnine cariche ad acqua posizionate davanti agli attraversamenti pedonali. Hanno sensori collegati con il semaforo, se si passa con il rosso parte il getto.

Nelle città cinesi il traffico è caotico: pedoni che attraversano a mandrie con il rosso e motorini elettrici che sfrecciano sui marciapiedi. Per combattere questo caos, oltre al riconoscimento facciale e alle tantissime telecamere schierate dalla polizia, esiste questo progetto pilota delle colonnine che spruzzato acqua (acqua pulita e a temperatura ambiente).

Mentre le colonnine spruzzano, un altoparlante ammonisce: “Passare con il rosso è un’infrazione del codice della strade e un pericolo, per voi e per gli automobilisti, per favore non fatelo“.
Il sistema di colonnine è costato circa 200 mila euro all’amministrazione locale. I commenti della gente sono misti: “Spruzzano acqua? Ottimo per lavarcisi i piedi“, ha scritto un cittadino di Daye su Weibo, il Twitter cinese.

Colonnine che spruzzano acqua

immagine: © strelka.com – video: © youtube

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →