La Nasa offre un lavoro da “sogno”: 2 mesi senza alzarsi dal letto (nemmeno per andare in bagno o mangiare) in cambio di 16.500 euro
2 mesi senza alzarsi dal letto. E’ l’offerta di lavoro pubblicata dall’agenzia spaziale tedesca Dlr per conto della Nasa e dell’European Space Agency. Lo scopo dello studio è quello di conoscere meglio gli effetti negativi che possono ricadere sugli astronauti durante le missioni spaziali e progettare soluzioni per preservare lo stato di salute.
Per potersi candidare bisogna avere tra i 24 e i 55 anni, godere di buona salute, conoscere la lingua tedesca e superare alcuni test di valutazione psicofisica.
Saranno 24 i volontari selezionati che dovranno restare sdraiati, senza potersi alzare nemmeno per mangiare o per andare in bagno. Saranno 89 i giorni di durata del test, da settembre a dicembre 2019, suddivisi in 15 di adattamento, 60 di esperimento e 14 di riabilitazione dei partecipanti.
I volontari, 12 uomini e 12 donne, dovranno restare sdraiati su un particolare letto con la testata leggermente inclinata verso il basso di 6°, con una spalla sempre a contatto con il materasso. La posizione è stata studiata per simulare gli effetti provocati dall’assenza di gravità. Alcuni saranno sottoposti alla gravità artificiale e dovranno rimanere sdraiati su un letto in movimento.
Il compenso per il test dal titolo “Artificial Gravity Bed Rest Study 2019” sarà di 16.500 euro per ognuno dei 24 volontari.