Il chip sottocutaneo per pagare con la mano

Il dispositivo va collegato a un conto e permette di pagare strisciando la mano sul Pos

Il chip sottocutaneo per pagare con la mano
Il chip sottocutaneo per pagare con la mano. La società polacca Walletmor ha ideato un chip da impiantare sottopelle che, una volta collegato a un conto, permette l’eliminazione della carta di credito per pagare contactless e senza alcuna commissione aggiuntiva o abbonamento. Dalla primavera del 2021 sono già stati venduti 800 impianti. Il costo totale, tra chip e operazione, è di 350 euro.

Com’è fatto il chip?

Il chip ha le dimensioni di una spilla da balia e lo spessore di circa mezzo millimetro. E’ costituto da un circuito integrato e da antenne (indispensabili per le comunicazioni di tipo Nfc), inseriti all’interno di un involucro biocompatibile realizzato seguendo tutte le disposizioni a livello medico per la sicurezza della salute.

Come funziona il chip?

Il dispositivo deve essere collegato a un account di iCard, (servizio terzo rispetto a Walletmor che gestisce le transazioni). Una volta creato il profilo tramite smartphone si deve decidere la carta da cui attingere i fondi per pagare. Si possono scegliere più carte ed essere cambiate nel tempo. L’ultimo step è il collegamento tra l’account di iCard e il dispositivo tramite tecnologia Nfc.

Come viene impiantato il chip?

L’intervento è analogo agli impianti sottocutanei dei chip per gli animali. Tramite una piccola incisione viene inserito il dispositivo alla base del “derma“, andando a separare i diversi strati di tessuto. L’operazione dura dai 5 ai 10 minuti, e non comporta particolari rischi o controindicazioni per la persona. L’inserimento è consigliato in posizione orizzontale, poco sopra il polso, sul lato del dorso della mano.

Quanto costa l’operazione?

L’operazione costa 150 euro, che si aggiungono ai 199 euro dell’acquisto del chip. E’ possibile in qualsiasi momento realizzare una nuova incisione per rimuovere il chip (che in ogni caso deve essere sostituito dopo 8 anni di utilizzo). L’azienda polacca sta lavorando alla realizzazione di un dispositivo che una volta inserito possa funzionare per sempre.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com