La comparsa dei capelli grigi potrebbe essere causata da un comportamento anomalo delle cellule staminali responsabili del colore dei capelli
I capelli diventano grigi per colpa delle cellule staminali? La comparsa dei capelli grigi potrebbe essere causata da un comportamento anomalo delle cellule staminali responsabili del colore dei capelli, secondo uno studio di un team internazionale guidato dalla New York University School of Medicine.
Gli scienziati hanno scoperto che queste cellule staminali, che danno origine ai melanociti, che producono la melanina che colora i capelli e protegge la pelle dalle radiazioni ultraviolette, hanno un comportamento mai osservato prima. Durante la riproduzione ciclica dei capelli, le cellule staminali si spostano tra le diverse regioni del bulbo pilifero, differenziandosi in cellule intermedie prima di trasformarsi in melanociti. In alcuni casi, tuttavia, le cellule staminali de-differenziavano e tornavano al loro stato iniziale prima di iniziare un nuovo ciclo di trasformazione.
Secondo i ricercatori, questo movimento di “andare” e poi “tornare” delle cellule staminali finisce per indebolirsi nel tempo, portando alla riduzione dei melanociti che assicurano la pigmentazione dei capelli. Questo comportamento è in contrasto con il dogma che le cellule adottino progressivamente stati più differenziati, a meno che il sistema non venga interrotto da lesioni o dal cancro.
Gli scienziati suggeriscono che modulare la mobilità di queste cellule staminali potrebbe rappresentare un nuovo approccio per prevenire l’ingrigimento dei capelli. Inoltre, l’invecchiamento precoce delle cellule staminali che danno origine ai melanociti potrebbe costituire una strategia evolutiva per prevenire l’insorgenza di melanomi, poiché se queste cellule smettono di replicarsi, non possono acquisire le mutazioni che portano al cancro.
Tuttavia, si tratta di ipotesi di studio, ancora in corso, che devono essere approfondite e verificate. Il nuovo approccio per prevenire l’ingrigimento dei capelli potrebbe rappresentare una svolta nella cura di questo disturbo comune, ma ci sono ancora molte incertezze riguardo alla sua applicazione. Ad ogni modo, la scoperta di questo comportamento anomalo delle cellule staminali è un importante passo avanti nella comprensione del processo di invecchiamento.