eRoadArlanda, l’autostrada intelligente che ricarica le auto elettriche

In Svezia è stata costruita la prima autostrada in grado di ricaricare le auto elettriche al loro passaggio. Si chiama eRoadArlanda

autostrada
Svezia – eRoadArlanda, è il nome della prima autostrada intelligente che ricarica le auto elettriche. Per ora è lunga solo 2km ed è in grado di ricaricare le auto al loro passaggio. Il tratto autostradale è stato realizzato per collegare l’aeroporto di Stoccolma Arlanda ad un centro logistico. Ma nei prossimi mesi la sperimentazione si espanderà sulle principali strade delle territorio svedese.

Il funzionamento è simile a quello dei filobus. L’autostrada intelligente eRoadArlanda è in grado di ricaricare le vetture elettriche che passano sopra dei binari posizionati lungo la carreggiata. Dei sensori magnetici, dopo aver rilevato la presenza di un’auto, attivano un braccio meccanico che si collega al binario indirizzando energia elettrica al veicolo.

La strada è divisa in sezioni da 50 metri che si attivano solo al passaggio dell’auto e si disattivano quando l’auto è ferma. Inoltre, viene calcolata la quantità di energia erogata in modo da addebitarla al proprietario dell’auto.

L’obiettivo finale dei progettisti è di diffondere questa tecnologia su tutte le strade della Svezia e non solo.

immagine: © cnbc.com

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →