Prossimamente la Cometa Verde raggiungerà il punto più vicino al Sole (perielio) e il più vicino alla Terra (perigeo)
Nei prossimi giorni avremo la possibilità di osservare la Cometa Verde (nome tecnico 21P Giacobini-Zinner). La cometa raggiungerà contemporaneamente sia il punto più vicino al Sole (perielio), sia il punto più vicino alla Terra (perigeo). Il perielio è il punto di minima distanza di un corpo del Sistema solare dal Sole. Il perigeo è il punto di minima distanza tra due corpi celesti di cui uno orbita attorno all’altro.
Una cometa è un corpo celeste simile ad un asteroide, ma più piccolo e composto sopratutto da ghiaccio e detriti. L’altra differenza con l’asteroide è che la cometa passa periodicamente e aumenta di luminosità man mano che si avvicina al Sole.
Si prevede (previsioni scientifiche) che la poca luminosità della Cometa Verde potrebbe renderla visibile ad occhio nudo. Il giorno migliore per vederla sarà Domenica 9 Settembre, in concomitanza con il suo perielio e perigeo. Bisogna approfittarne perché la prossima volta che capiterà bisognerà attendere 40 anni.
In che direzione guardare? La Cometa Verde potremo osservarla puntando lo sguardo o il telescopio tra le stelle Capella, Aldebaran e Betelgeuse, rispettivamente nelle costellazioni di Auriga, Toro e Orione.
E’ previsto tempo sereno su tutta Italia, quindi non hai scuse.
immagine: © talesetc.com