Secondo uno studio, la personalità delle persone è in continua evoluzione e miglioramento nel corso degli anni
Come cambia la nostra personalità con gli anni?
Secondo uno studio condotto dall’Università di Houston e dall’Università di Tubinga, la personalità delle persone è in continua evoluzione e miglioramento nel corso degli anni.
I ricercatori hanno seguito per 50 anni 2000 persone che avevano partecipato a uno studio quando erano alle superiori, e i risultati suggeriscono che la personalità ha una componente stabile per tutta la durata della vita ma che è anche malleabile.
Invecchiando, diventiamo più coscienziosi, stabili emotivamente, estroversi, cordiali e collaborativi, riduciamo il narcisismo e diventiamo più fiduciosi verso il prossimo.
È possibile riconoscere nei comportamenti infantili lo stile di personalità che si svilupperà in età adulta, tuttavia la personalità non è scolpita una volta per tutte nell’infanzia: i cambiamenti possono essere impercettibili ma, lentamente, possono diventare significativi.
Secondo lo psicologo Brent Roberts, la personalità è un fenomeno in evoluzione e non è qualcosa di statico in cui si è bloccati senza la possibilità di andare oltre.
Gli anni, quindi, possono portare ad un miglioramento della personalità, con un aumento dell’autostima, della coscienziosità e della stabilità emotiva, il che può portare a un miglioramento delle relazioni e della salute.
Con l’avanzare dell’età, la riduzione dell’egocentrismo può anche portare ad un maggior senso di benessere e ad un maggiore altruismo.