Come abbassare i costi delle bollette con dei semplici accorgimenti

Il costo delle bollette è sempre altalenante e vede i suoi picchi nei mesi freddi e in quelli caldi

Come abbassare i costi delle bollette con dei semplici accorgimenti
Il costo delle bollette è sempre altalenante e vede i suoi picchi nei mesi freddi e in quelli caldi. Infatti, durante l’inverno è inevitabile accendere i termosifoni, mentre in estate è altrettanto indispensabile ricorrere ai condizionatori. Oltre a questi dispositivi, però, ce ne sono altri in casa che possono far aumentare i costi delle bollette. Ad esempio, tutti dispositivi che rimangono in standby, consumando costantemente energia anche se non utilizzati al momento.

Modem WiFi

Se ti assenti da casa per qualche giorno, conviene staccare il modem, visto che consuma corrente. Potresti anche staccarlo la notte (se non è collegato alla linea telefonica).

Dispositivi in standby

Le lucette sempre accese di Tv, monitor, elettrodomestici, ecc., anche se non sono in funzione, consumano un minimo di energia anche quando non sono in uso. Conviene staccare la spina o usare dei timer (senza lucette).

Stufe e ventilatori

Stufe e ventilatori vengono usati quando sentiamo caldo o freddo più del solito, ma sono elettrodomestici che consumano moltissima energia. La stufetta è utile se deve riscaldare un ambiente piccolo in poco tempo, altrimenti è meglio affidarsi ai termosifoni. Stessa cosa per il ventilatore, utile se si è sprovvisti di condizionatore.

Microonde

Il display di questo elettrodomestico mostra perennemente l’orario durante il corso di tutta la giornata. Si buò benissimo farne a meno spegnendolo.

Ciabatte con interruttore

Utilizzando una ciabatta con l’interruttore (senza lucetta), puoi disattivare velocemente più dispositivi in contemporanea, che, altrimenti, rimarrebbero in standby.

Stampante

E’ bene spegnerla dopo averla utilizzata. Non solo si ridurranno i costi energetici, ma anche le cartucce avranno una vita più lunga.

Asciugatrice

Se ne possiedi una cerca di limitarne l’uso per contenere il costo della bolletta. Se fuori c’è il sole e hai la possibilità di stendere i panni su uno stendino, è da preferire questa opzione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com