La classifica delle lingue più parlate al mondo

La classifica delle lingue più parlate al mondo nel 2024. L’inglese si distingue come lingua globale principale (dovuto al passato coloniale britannico e alla sua influenza economica e diplomatica)

La classifica delle lingue più parlate al mondo

La classifica delle lingue più parlate al mondo. La classifica delle lingue più parlate al mondo nel 2024 offre uno sguardo dettagliato sulle lingue che dominano a livello globale. L’inglese si distingue come lingua globale principale, un’eresia dovuta principalmente al passato coloniale britannico e alla sua persistente influenza economica e diplomatica. Il mandarino, invece, ha guadagnato preminenza grazie alla vasta popolazione cinese e alla crescente potenza economica della Cina. Lingue come l’inglese, lo spagnolo, il francese e il portoghese mantengono risonanza globale grazie alle loro connessioni storiche e commerciali create durante l’epoca coloniale. Questa classifica riflette la complessità delle relazioni globali e come fattori storici, demografici ed economici continuino a plasmare il panorama linguistico mondiale.

Quali sono le lingue più parlate al mondo?

Al primo posto della lista delle lingue più parlate al mondo domina l’inglese, con circa 1,5 miliardi di parlanti. Originato nel Regno Unito, l’inglese è diventato la lingua internazionale prevalente nei settori degli affari e della politica globale nel corso dei secoli. Al secondo posto si trova il mandarino, la variante predominante del cinese, con circa 1,1 miliardi di parlanti. Originario della Cina settentrionale, il mandarino si è diffuso globalmente diventando la lingua principale in Cina e Taiwan, e è parlato anche in numerose comunità nel sud-est asiatico e nel mondo.

Classifica:
  • inglese 1,500,000,000
  • mandarino 1,100,000,000
  • hindi 609,500,000
  • spagnolo 559,100,000
  • francese 309,800,000
  • arabo standard 274,000,000
  • bengali 272,800,000
  • portoghese 263,600,000
  • russo 255,000,000
  • urdu 231,700,000
  • indonesiano 199,100,000
  • tedesco 133,200,000
Quali sono le 10 lingue più studiate al mondo?

Le lingue più studiate nel mondo variano in base a motivazioni economiche, culturali e geografiche. Secondo il The Washington Post, le lingue con il maggior numero di studenti sono l’inglese, con 1,5 miliardi di studenti, seguito dal francese con 82 milioni, dal cinese con 30 milioni e dallo spagnolo e tedesco con 14,5 milioni ciascuno. L’italiano conta circa 8 milioni di studenti, mentre il giapponese è studiato da circa 3 milioni di persone.

La classifica di Duolingo, un’app per l’apprendimento delle lingue, riflette in gran parte questi dati, con alcune variazioni come lo spagnolo che si colloca al secondo posto e il cinese al decimo.

Qual è la lingua più difficile del mondo?

Determinare la lingua più difficile del mondo è un compito complesso e soggettivo, poiché dipende da diversi fattori come la lingua madre del parlante, la somiglianza con altre lingue conosciute, la struttura grammaticale, il sistema di scrittura e altri ancora. Tuttavia, ci sono lingue comunemente riconosciute come “complesse”.

Per i parlanti italiani, ad esempio, lo spagnolo è considerato relativamente semplice grazie al vocabolario e alla fonetica simili alle lingue neolatine come l’italiano. Al contrario, lingue con alfabeti, sintassi, fonetica e fonologia molto diverse rappresentano una sfida maggiore.

Lingue considerate più difficili sono:
  • mandarino: la complessità del sistema di scrittura cinese, con migliaia di caratteri, e la tonalità della lingua rendono il mandarino una vera e propria sfida;
  • arabo: la scrittura da destra a sinistra, la presenza di suoni gutturali e l’assenza di vocali scritte in alcune parole possono rendere l’arabo una lingua impegnativa;
  • giapponese: la combinazione di tre sistemi di scrittura (hiragana, katakana e kanji) e la complessità delle forme di cortesia possono rendere il giapponese difficile;
  • russo: l’alfabeto cirillico e la presenza di casi grammaticali possono costituire sfide per chi non è abituato a tali caratteristiche linguistiche.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →