Una vera SHIELD, omonima della Agents of SHIELD della Marvel, monitorerà le minacce aeree, terrestri o spaziali per gli Stati Uniti e il Canada
Una vera SHIELD, omonima della Agents of SHIELD della Marvel, monitorerà le minacce aeree, terrestri o spaziali per gli Stati Uniti e il Canada.
Lo SHIELD (Strategic Homeland Integrated Ecosystem for Layered Defense, che tradotto significa Ecosistema Strategico Integrato per la Difesa su più livelli del Territorio Nazionale) è un componente del NORAD (l’agenzia aerospaziale che fornisce sicurezza a Stati Uniti e il Canada). Questo sistema è utile per il monitoraggio delle potenziali minacce aeree, terrestri o spaziali per i 2 Paesi attraverso l’analisi dei dati in tempo reale.
Nel Marvel Cinematic Universe (MCU), invece, lo SHIELD è stato integrato come ente che combatte minacce straniere e interne (con l’aiuto dei supereroi). L’agenzia è stata introdotta nel 2008 in Iron Man, con il nome di Strategic Homeland Intervention, Enforcement and Logistics Division (Divisione per l’Intervento Strategico, il Rinforzo e la Logistica Nazionali).