Le Dionne erano 5 gemelle omozigote canadesi passate alla storia come le prime sopravvissute al mondo ad un parto plurigemellare
Le gemelle Dionne sono state le prime sopravvissute al mondo ad un parto plurigemellare. Nacquero il 28 maggio 1934 nel villaggio di Corbeil, vicino a East Ferris, nell’Ontario, e la loro storia è diventata un fenomeno mediatico di fama internazionale.
Le cinque gemelle, Émilie Marie Jeanne, Marie Reine Alma, Yvonne Édouilda Marie, Annette Lillianne Marie e Cécile Marie Émilda, furono figlie di Oliva-Édouard Dionne ed Elzire Legros, una coppia di contadini di Corbeil. Già genitori di quattro figli, la coppia non si aspettava di dare alla luce cinque gemelle.
La nascita delle gemelle avvenne in una modesta fattoria priva di acqua ed elettricità. Le prime due gemelle furono assistite da due donne del posto, Donalda Legros e Benoît Lebel, mentre il dottor Allan Roy Dafoe, direttore di una clinica neonatale, assistette alla nascita delle altre tre. Le gemelline erano nate prematuramente, pesando meno di 1 kg ciascuna.
Nonostante le loro precarie condizioni alla nascita, le gemelline vennero accudite e cresciute nel Dafoe Hospital and Nursery. Durante i sette anni trascorsi nell’ospedale, furono sottoposte a vari test clinici e psicologici senza il consenso dei genitori. Le gemelline divennero anche testimonial pubblicitarie per i prodotti del dottor Dafoe.
Accanto all’ospedale, venne creato il parco “Quintland” dedicato alle gemelle Dionne, dove i visitatori potevano vedere le bambine attraverso un vetro. Il parco divenne una delle maggiori attrazioni dell’Ontario e garantì al governo canadese ingenti entrate. Le gemelline furono anche protagoniste di tre film per la 20th Century Fox.
Nel 1943, quando le gemelline avevano nove anni, la famiglia Dionne riottenne la custodia delle bambine. Tuttavia, le gemelline trascorsero poco tempo con i genitori e furono spesso affidate ad altre persone o mandate in tournée. Durante questo periodo, affermarono di essere state molestate sessualmente dal padre.
Raggiunta la maggiore età, le gemelline lasciarono la casa dei genitori per costruirsi una vita indipendente. Émilie si fece suora, Yvonne divenne scultrice e bibliotecaria, mentre Marie, Annette e Cécile scelsero una vita da mogli e madri. Nel corso degli anni, le gemelline denunciarono gli abusi sessuali e psicologici subiti durante l’infanzia e ottennero un indennizzo dallo stato dell’Ontario.
Attualmente, solo Annette e Cécile Dionne sono ancora in vita. Émilie morì all’età di vent’anni a causa di un attacco epilettico, Marie morì a 35 anni per un aneurisma e Yvonne morì di cancro all’età di 67 anni. La storia delle gemelle Dionne è un caso unico nella storia della medicina e dell’attenzione mediatica. Nate il 28 maggio 1934 nel villaggio di Corbeil, nei dintorni di East Ferris, nell’Ontario, sono diventate le prime sopravvissute al mondo di un parto plurigemellare. Questo evento le ha rese un vero e proprio fenomeno mediatico, ottenendo una fama internazionale.