La fuga di Inky, un polpo comune (Octopus vulgaris) dal National Aquarium di Napier, in Nuova Zelanda, ha catturato l’attenzione di appassionati di animali di tutto il mondo
La straordinaria fuga di Inky, un polpo comune (Octopus vulgaris) dal National Aquarium di Napier, in Nuova Zelanda, ha catturato l’attenzione di appassionati di animali di tutto il mondo. Con astuzia e intelligenza tipiche della sua specie, sembra che Inky sia riuscito a liberarsi e adesso stia vagando nell’ampio Oceano Pacifico, godendo finalmente della libertà tanto desiderata.
La fuga
Tutto è iniziato la mattina del 12 aprile, quando il personale dell’acquario ha scoperto che Inky era scomparso dalla sua vasca. Le uniche tracce del suo percorso erano delle piccole pozze d’acqua che conducevano a un tubo di scarico dal diametro di appena 150 millimetri. Si ipotizza che il polpo abbia aperto il coperchio della vasca, rimasto accidentalmente socchiuso, si sia arrampicato lungo la parete di vetro, sia sceso fino al pavimento e poi si sia infilato nel tubo di scarico.
Incredibilmente, Inky avrebbe percorso i 50metri del tubo fino a ritrovarsi finalmente nel mare, nelle acque della Hawke’s Bay, libero e indipendente. Questa fuga avventurosa ricorda la celebre scena del film “Le ali della libertà“, in cui il protagonista sfugge da una prigione per raggiungere la libertà. Anche se sembra incredibile, questa è l’unica spiegazione plausibile, poiché gli addetti all’acquario escludono che l’animale sia stato rubato.
Questa teoria trova supporto nella straordinaria intelligenza di questi animali e nella loro peculiare conformazione fisica. I polpi, essendo privi di endo ed esoscheletro, sono in grado di assumere qualsiasi forma e di passare attraverso cunicoli molto stretti. Sono famosi per la loro abilità nell’arte della fuga, essendo animali estremamente intelligenti e curiosi. Non appena hanno la possibilità di esplorare, lo fanno. Inoltre, grazie alla loro struttura anatomica, sono in grado di passare attraverso spazi molto ristretti, persino riducendo le dimensioni del loro corpo alla misura della loro bocca, l’unica parte rigida del loro corpo.
I cefalopodi, categoria che include polpi, calamari, seppie e nautilus, sono invertebrati con un sistema nervoso altamente sviluppato e cervelli di dimensioni notevoli. Posseggono una notevole capacità di risolvere problemi complessi e di apprendimento rapido. Sono in grado di orientarsi in labirinti e aprire bottiglie e barattoli, dimostrando una sorprendente intelligenza.
Inky era un polpo estremamente curioso e possedeva una forte personalità. Forse voleva solo esplorare ciò che si trovava oltre le mura dell’acquario, oppure, più semplicemente, non tollerava la prigionia e desiderava ritornare padrone del suo destino. Nonostante fosse stato portato all’acquario due anni fa da un pescatore che lo aveva catturato, Inky non era nato in cattività e forse sentiva il richiamo del mare, il suo vero ambiente naturale.
L’avventura di Inky ha attirato l’attenzione su importanti questioni riguardanti la conservazione della vita marina e il benessere degli animali nei parchi acquatici. Molti esperti sostengono che i polpi e altri animali marini altamente intelligenti e sensibili non dovrebbero essere tenuti in cattività, ma piuttosto protetti nel loro ambiente naturale.