Il Tempio di Karni Mata, noto anche come il Tempio dei Ratti, è un santuario induista nel Rajasthan, in India
Il Tempio di Karni Mata, noto anche come Tempio dei Ratti, è un santuario induista dedicato a Karni Mata situato a Deshnoke, a 30 km da Bikaner, nel Rajasthan, in India.
Questo tempio è famoso per ospitare circa 25.000 ratti neri che vivono all’interno e sono venerati come sacri. Questi ratti, chiamati kabbas, sono considerati gli antenati dei Charan e molte persone viaggiano per grandi distanze per rendere loro omaggio. Il tempio attrae visitatori da tutto il paese in cerca di benedizioni e turisti curiosi provenienti da tutto il mondo.
Secondo la leggenda, Lakshman, figlio di Karni Mata, annegò in uno stagno chiamato Kapil Sarovar a Kolayat Tehsil mentre cercava di abbeverarsi. Karni Mata pregò Yama, il dio della morte, di resuscitarlo. Inizialmente Yama rifiutò, ma alla fine cedette e permise a Lakshman e a tutti i figli maschi di Karni Mata di reincarnarsi come topi.
Mangiare il cibo che è stato toccato dai topi è considerato un grande onore. Se uno di essi viene ucciso, deve essere sostituito con un altro fatto di argento massiccio.
Culto
Il tempio di Karni Mata apre al pubblico alle 4:00 del mattino. I sacerdoti Charan conducono il Mangla-Aarti e offrono bhog (un cibo speciale) come atto di devozione. I devoti fanno offerte ai ratti, che vagano numerosi all’interno del tempio e sono considerati portatori di buon auspicio.
Le offerte includono formaggi e dolci. Ci sono anche ciotole di latte intorno al tempio per nutrire i ratti.
Ci sono 2 tipi di offerte: il “dwar-bhent” è destinato ai sacerdoti e agli addetti al tempio, mentre il “kalash-bhent” viene utilizzato per la manutenzione e lo sviluppo del tempio.
La fiera di Karni Mata si tiene due volte all’anno a Deshnoke:
- La prima e più grande fiera si svolge tra marzo e aprile durante i Navratras, dal Chaitra Shukla Ekam al Chaitra Shukla Dashmi.
- La seconda fiera si tiene tra settembre e ottobre, sempre durante i Navratras, dall’Ashvin Shukla all’Ashwin Shukla Dashmi.
Durante i Navratras, migliaia di persone si dirigono a piedi in pellegrinaggio verso il tempio.
Curiosità
All’interno del tempio, tra i numerosi topi, ci sono alcuni ratti bianchi considerati estremamente sacri. Si crede che siano le manifestazioni stesse di Karni Mata e dei suoi 4 figli. Avvistare questi ratti è considerato una benedizione speciale e i visitatori fanno grandi sforzi per vederli, offrendo prasad, un dolce cibo sacro.
Dal punto di vista architettonico, il tempio è stato completato nella sua forma attuale all’inizio del XX secolo, in uno stile Rajput tardivo, grazie all’opera di Maharaja Ganga Singh di Bikaner.
Di fronte al tempio si trova una bellissima facciata in marmo con porte in argento massiccio, costruite dal Maharaja Ganga Singh. Al di là delle porte, ci sono altre porte d’argento che raffigurano le varie leggende della Dea. L’immagine della Dea è custodita nel santuario più interno del tempio.
Molti fedeli credono che la saliva dei ratti abbia proprietà curative e condividono cibo e latte con loro. Un dato storico importante è che il tempio esisteva già prima dell’epidemia di peste bubbonica.