Goblin di Kelly-Hopkinsville (o Incidente di Kelly-Hopkinsville)

Il Goblin di Hopkinsville, anche noto come il caso degli uomini verdi o l’incontro di Kelly-Hopkinsville, è un presunto incontro ravvicinato con creature extraterrestri

Goblin di Kelly-Hopkinsville (o Incidente di Kelly-Hopkinsville)
Goblin di Kelly-Hopkinsville (o Incidente di Kelly-Hopkinsville). Nel 1955, vicino a Kelly e Hopkinsville, nel Christian Country, Kentucky, si verificò quello che viene ricordato come il Goblin di Hopkinsville, anche noto come il caso degli uomini verdi o l’incontro di Kelly-Hopkinsville. Si trattò di un presunto incontro ravvicinato con creature extraterrestri.

Questo evento è considerato dagli studiosi degli UFO come uno dei casi più significativi e meglio documentati nella storia degli incontri con oggetti volanti non identificati. Alcuni, però, che mettono in dubbio questa versione dei fatti, ritengono che possa essere stato causato dall’eccitazione generata o da errori nell’identificazione di fenomeni naturali, come comete o gufi.

Il caso è stato anche utilizzato da molti psicologi come esempio di pseudoscienza, per aiutare gli studenti a comprendere meglio la differenza tra ciò che è vero e ciò che è frutto della finzione.

Cronologia dell’incidente

La sera del 21 agosto 1955, 5 adulti e 7 bambini arrivarono alla stazione di polizia di Hopkinsville, dichiarando di essere stati attaccati da esseri alieni nella loro fattoria. Sostenevano che queste creature erano scese da un’astronave e li avevano costretti a difendersi usando armi da fuoco per quasi quattro ore. 2 adulti, Elmer Sutton e Billy Ray Taylor, affermarono di aver sparato a 12 o 15 piccole figure scure che si affacciavano ripetutamente alla finestra e alla porta.

Preoccupati di un possibile conflitto armato tra i residenti, diverse forze dell’ordine locali e militari furono coinvolte nelle indagini: 4 vigili urbani, 5 agenti della polizia statale, 3 vice-sceriffi e 4 poliziotti militari della vicina base dell’US Army di Fort Campbell. Nonostante l’indagine, non furono trovate prove delle creature, ma solo i segni dei proiettili sui muri, causati dagli spari contro porte e finestre.

I residenti riportarono il ritorno delle presunte creature intorno alle 3:30 del mattino.

Il caso nei media e possibili spiegazioni

Le dichiarazioni della famiglia sono state riportate dai giornali locali e nazionali, inizialmente senza menzionare il colore verde delle creature. Questo particolare è stato successivamente incluso negli articoli. Si è parlato di creature di dimensioni stimate tra 2 e 4 piedi. Altri dettagli, come grandi orecchie appuntite, artigli sulle mani, occhi luminosi e zampe gialle e sottili, sono emersi successivamente in vari articoli.

Alcuni psicologi come Rodney Schmaltz e Scott Lilinfeld hanno definito l’evento come un esempio di pseudoscienza. Secondo loro, le creature coinvolte avevano origini “terrestri” ma sono state erroneamente identificate dai residenti della fattoria come alieni, quando in realtà potrebbero essere stati gufi comuni.

Il goblin di Hopkinsville nella cultura di massa

La comunità di Kelly commemora l’avvistamento ogni terzo fine settimana di agosto con un evento chiamato “Little Green Men Days“.

Il Pokémon Sableye, introdotto in Pokémon Rubino e Zaffiro, si ispira ai goblin descritti nell’incontro di Kelly-Hopkinsville. La loro animazione riflette il movimento ondeggiante associato alle creature secondo i testimoni. Altri riferimenti ai goblin si notano nella sua MegaEvoluzione, nel design e nelle voci Pokedex.

Nel gioco di ruolo Pathfinder, gli “hobkins“, un tipo di gremlin nel Bestiario del 5° libro, trae ispirazione dai goblin descritti nell’incontro.

Il caso di Hopkinsville ha ispirato il quarto episodio della prima stagione della serie TV Project UFO, chiamato “Testimone attendibile“.

Nella seconda stagione del serial televisivo Project Blue Book, un episodio dedicato al caso di Hopkinsville non trasmesso in Italia è intitolato “Hopkinsville“.

L’avvistamento di Hopkinsville ha addirittura ispirato un musical messo in scena a Chicago.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com