Gli alberi delle scarpe (o Shoe Trees)

Esistono 3 racconti che in qualche modo spiegano il motivo per cui ci sono paia di scarpe appese sugli alberi

Gli alberi delle scarpe (o Shoe Trees)
Durante il Medioevo, era prassi comune lasciare dei doni votivi ai santi o a Dio, anche lungo i sentieri (spesso si potevano trovare pali o alberi su cui venivano appesi vestiti, armi e cibo, con l’intento di evitare epidemie, guerre o carestie, pregando e offrendo ciò che si aveva).

Successivamente, sono sorte cappelle e altari votivi costituiti principalmente da nicchie con immagini della Madonna o di un santo, di fronte alle quali alcuni anziani si fermano ancora oggi per deporre fiori o fare il segno della croce.

Tuttavia, ci sono anche luoghi in cui vengono lasciati oggetti in segno di ricordo (come ad esempio mazzi di fiori o monumenti ai bordi delle strade), e uno dei più curiosi si trova in Michigan, dove sono presenti numerosi Shoe Trees (ovvero alberi di scarpe).

Origine

Esistono 3 racconti che in qualche modo spiegano il motivo per cui ci sono paia di scarpe appese ad alberi sparsi in Michigan e lungo i confini del Wisconsin: uno è considerato una leggenda da molti, uno è un fatto realmente accaduto e uno è il risultato della testimonianza di alcuni ragazzi spaventati.

La prima storia

La prima delle tre storie, considerata una leggenda, non è mai stata documentata ufficialmente, anche se riguarda un presunto serial killer.

La vicenda si svolse all’inizio del 1900 nella zona di Walled Lake, dove molti anziani raccontavano di un uomo di 40 anni che viveva nella zona e che era considerato pacifico e amichevole.

Un giorno, per ragioni sconosciute, l’uomo si recò armato di un lungo machete vicino al lago e iniziò a colpire casualmente i bambini che giocavano in un piccolo parco giochi.

Gli adulti fuggirono, ma l’uomo continuò a colpire i corpi dei bambini e, una volta terminata la furia omicida, prese le scarpe dei bambini e le appese ai rami di un albero.

Quando la polizia arrivò, l’uomo era ancora lì e disse che le scarpe rappresentavano le anime che aveva appena ucciso.

La vicenda è nota come “Walled Lake Child Killer“, ma non è mai stato scoperto chi fosse l’assassino, che fine abbia fatto o perché avesse ucciso quei bambini.

La seconda storia

La seconda storia, invece, è realmente accaduta nel 1976 nella contea di Oakland, dove 4 bambini furono rapiti e uccisi.

L’assassino non è mai stato trovato, ma ha tolto le scarpe ai bambini e le ha appese ad un albero lungo la Thirteen Mile Road, a pochi chilometri dalla città di Novi. I corpi dei bambini vennero trovati sepolto parzialmente nel terreno intorno all’albero.

Ancora oggi, sull’albero sono appese 4 paia di piccole scarpe e la zona sembra essere al centro di attività paranormali, come la sensazione di movimenti del terreno o dell’erba intorno all’albero, il pianto di bambini o il suono di voci che chiamano le madri, e la presenza di orbs durante la notte.

La terza storia

La terza storia è invece una testimonianza di alcuni ragazzi che nel 1994 ebbero un incontro terrificante lungo la Eight Mile Road di Northville, quasi all’incrocio con la Beck Road.

2 auto con 7 amici a bordo notarono una casa con uno “smile” giallo dipinto sulla porta del garage e decisero di fare un giro per esaminarla.

Tornati indietro per dare un’occhiata più attenta al disegno, videro un uomo incappucciato lanciare un paio di scarpe tra i rami di un albero davanti alla casa. La porta del garage era aperta e una donna giaceva a terra in una pozza di sangue. Il gruppo si recò in polizia e il cadavere della proprietaria fu trovato nel garage, ma non si trovò traccia dell’aggressore.

Michigan

Le tre storie raccontate nel Michigan hanno creato un’atmosfera di mistero in tutto lo stato, poiché molti alberi presentano scarpe legate o impigliate tra i rami. Si contano oltre 20 alberi con queste caratteristiche in tutto lo stato, e alcuni sono stati trovati nella foresta di Nicolel, nei boschi a nord del Wisconsin, a circa 15 minuti dal confine superiore del Michigan.

Sebbene molti di questi alberi possano essere stati addobbati per scherzo, sono in molti a temere la presenza di emuli dell’assassino del 1976 o di quello dei primi anni del 1900.

Nel 2014, è stato scoperto un altro “Shoe Tree“, con scarpe di bambini, vicino al confine tra Michigan e Wisconsin. Questo ha alimentato il timore che qualcuno possa usare questi alberi per “firmarsi” dopo aver commesso omicidi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com