Il Bohemian Club: Un’organizzazione elitaria al centro delle teorie del complotto
Il Bohemian Club è un’organizzazione che ha radici nel lontano 1872, fondata a San Francisco da un gruppo di giornalisti. Nel corso degli anni, questa organizzazione ha guadagnato notorietà grazie al suo ritiro estivo chiamato “Bohemian Grove“, un’enorme area boscosa di circa 1100 ettari situata a Monte Rio, in California. Ufficialmente, il Bohemian Club ha acquisito la proprietà di questo luogo nel 1901. Il motto del club è “Weaving Spiders Come Not Here” (“I ragni tessitori non entrano qui”).
Il Bohemian Grove si trova in una regione conosciuta storicamente come la “sacra Sonoma“, un territorio abitato dalla tribù dei Pomo. Alcuni luoghi nella zona, come la cosiddetta “Via della Morte” dove i Pomo svolgevano riti divinatori e di cremazione, sono ancora oggetto di grande interesse per gruppi che seguono riti neopagani. Queste sette attribuiscono al Bohemian Grove un significato particolare, credendo che sia un luogo d’incrocio tra due “linee esoteriche” che collegano i principali siti sacri di Sonoma.
Dal 1943, il Bohemian Club organizza un’esclusiva “camp estivo” della durata di due settimane, al quale partecipano migliaia di invitati, principalmente figure di spicco nel mondo politico ed economico. Secondo il giornalista cospirazionista Alex Jones, durante questi incontri si svolgerebbero rituali pagani, conferenze e spettacoli di intrattenimento di vario genere, tra cui presunte orge con prostitute. Il primo sabato del campo estivo, si celebra il tradizionale rito della “Cremation of Care” (“Cremazione dell’Affanno”): una processione funebre illuminata dalle torce, con uomini vestiti di rosso e con legni appuntiti, che conclude il rito aprendo una bara contenente uno scheletro nero di legno vestito da donna, che rappresenta appunto l'”Affanno“.
Tra gli oggetti presenti nel Bohemian Grove, il più rilevante è un’enorme statua stilizzata di un gufo alto circa 15 metri, attorno al quale si svolgono tutti i riti. Il gufo, chiamato Moloch, appare anche nel logo del Bohemian Club e su altri edifici presenti nel bosco. Moloch è un’antica divinità pagana a cui era dedicato un culto che prevedeva anche sacrifici umani. Si dice che il famoso giornalista della CBS Walter Cronkite abbia eccezionalmente prestato la voce al gufo durante i rituali.
Tra i membri più noti del Bohemian Club ci sono personaggi di spicco come David Rockefeller, Henry Kissinger, Rupert Murdoch, Alan Greenspan, Stephen Bechtel e William F. Buckley Jr. Anche diversi presidenti degli Stati Uniti, principalmente appartenenti al Partito Repubblicano, sono stati membri del Club. Tra di loro figurano Herbert Hoover, che definì il Bohemian Grove “la festa degli uomini più grande della Terra“, Dwight Eisenhower, Richard Nixon, Gerald Ford, Ronald Reagan, Bill Clinton, George Bush Senior e George Bush Junior. Tra i politici ospiti del Bohemian Grove sono stati citati anche Dick Cheney, Colin Powell, Donald Rumsfeld, George Shultz, Karl Rove, Al Gore, Newt Gingrich, Tony Blair, Jack Kemp, Caspar Weinberger, Shimon Peres, Helmut Schmidt, Michel Rocard e James Baker.
Le teorie del complotto riguardo al Bohemian Grove sono numerose. Secondo molti sostenitori di queste teorie, i partecipanti sarebbero membri di società segrete coinvolte nella realizzazione del cosiddetto “nuovo ordine mondiale“. Si sostiene anche che durante gli incontri si svolgano riti esoterici e satanici, compresi rapporti sessuali tra sconosciuti.
Il Bohemian Grove Action Network è un gruppo di attivisti che da 25 anni manifesta contro il summit estivo del Club.