Vuoi sussurrare parole d’amore al tuo partner? Devi farlo nel suo orecchio sinistro

Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Losanna, in Svizzera, è emerso un consiglio curioso: sussurrare parole d’amore al partner all’orecchio sinistro

Vuoi sussurrare parole d'amore al tuo partner? Devi farlo nel suo orecchio sinistro
Vuoi sussurrare parole d’amore al tuo partner? Devi farlo nel suo orecchio sinistro. Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Losanna, in Svizzera, è emerso un consiglio curioso per gli innamorati: quando volete sussurrare parole d’amore al vostro partner, fatelo nell’orecchio sinistro. Lo studio ha esaminato la risposta cerebrale alle vocalizzazioni positive udite da diverse direzioni.

Nel corso dello studio, 13 adulti sono stati sottoposti a scansione cerebrale mentre ascoltavano voci che evocavano emozioni piacevoli provenienti da tre diverse direzioni: sinistra, centro e destra. I risultati hanno mostrato che entrambi i lati della corteccia uditiva si attivavano durante l’ascolto, indipendentemente dalla posizione della fonte del suono. Tuttavia, le registrazioni udite solo dall’orecchio sinistro hanno scatenato una risposta neurologica significativamente più intensa nel sistema uditivo cerebrale.

È interessante notare che questo effetto non si è verificato durante l’ascolto di voci emotivamente neutre, negative o di suoni diversi dalla voce umana. In conclusione, secondo la scienza, sussurrare parole d’amore nell’orecchio sinistro del vostro partner potrebbe generare una risposta cerebrale più intensa e piacevole, rendendo l’esperienza ancora più romantica.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →