Vibes, la pillola che “vibra” per combattere l’obesità

Sviluppata dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology, se ingerita mezz’ora prima dei pasti dovrebbe stimolare il senso di sazietà

La pillola che
La pillola che “vibra” per combattere l’obesità. Un gruppo di ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha sviluppato una nuova pillola vibrante che, se ingerita mezz’ora prima dei pasti, dovrebbe stimolare il senso di sazietà e ridurre l’appetito fino al 40%.

La pillola, chiamata Vibes, ha le dimensioni di una grande compressa vitaminica e contiene una batteria che, quando viene attivata dagli acidi gastrici, genera vibrazioni che stimolano i meccano-recettori dello stomaco. Questi recettori, a loro volta, inviano segnali all’ipotalamo, che produce ormoni che riducono l’appetito.

I ricercatori hanno condotto uno studio su un gruppo di maiali, a cui hanno somministrato la pillola Vibes mezz’ora prima dei pasti. Hanno osservato che gli animali hanno mangiato in media il 40% in meno di cibo rispetto a quando non avevano ingerito il dispositivo. Inoltre, hanno preso peso più lentamente.

I risultati dello studio, pubblicati sulla rivista Science Advances, suggeriscono che la pillola Vibes potrebbe rappresentare una nuova terapia non invasiva per l’obesità. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per verificare la sua sicurezza e efficacia nell’uomo.

La nostra ricerca dimostra l’efficacia di un intervento a basso costo e non invasivo per ridurre l’assunzione di cibo e il consumo calorico”, ha dichiarato Giovanni Traverso, autore dello studio. “Il dispositivo funziona efficacemente nello stomaco e induce sazietà, offrendo un approccio alternativo e potenzialmente sinergico ad altre terapie oggi disponibili”.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com