Usa la crema per la disfunzione erettile al posto del collirio e finisce in ospedale

Crema per la disfunzione erettile usata al posto del collirio. Il farmacista ha mal interpretato la ricetta del medico, vendendo un farmaco dal nome molto simile

crema per la disfunzione erettile
Glascow, Scozia – Secondo quanto riportato dal British Medical Journal Case Reports, una donna è stata ricoverata in ospedale dopo aver usato una crema per la disfunzione erettile al posto del collirio. Il farmacista ha mal interpretato la ricetta scritta del medico, vendendo un farmaco dalle funzioni completamente differenti, ma con un nome molto simile a quello richiesto dal suo disturbo oculare.

Vitaros. VitA-POS. Sono questi i nomi dei farmaci. Nomi simili, ma con indicazioni completamente diverse. Il primo serve per la disfunzione erettile, il secondo è un lubrificante per curare l’occhio secco. La donna ha dovuto seguire un trattamento per curare i problemi agli occhi che erano sorti dopo l’uso della crema sbagliata. La vittima ha accusato dei problemi agli occhi e un evidente gonfiore.

E’ stata Magdalena Edington del Tennet Institute of Ophthalmology di Glasgow ha raccontare la vicenda: “Gli errori di prescrizione sono comuni e i farmaci con nomi e imballaggi simili aumentano le probabilità di sbagliare. In questo caso è strano che nessuno dei protagonisti, né il medico di famiglia, né il farmacista e neppure la paziente si sia accorto dell’errore. Questo episodio evidenzia quanto sia fondamentale stampare le ricette o scriverle in stampatello per evitare scenari simili in futuro“.

immagine: © shutterstock.com

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com