I 2 gemelli Hugo e Ross Turner hanno deciso di testare sulla loro pelle gli effetti di 2 tipi di dieta: quella vegana e quella con tutti gli alimenti
Un gemello diventa vegano e l’altro no: cosa è successo al loro corpo? I 2 gemelli Hugo e Ross Turner hanno deciso di testare sulla loro pelle gli effetti di 2 tipi di dieta: quella vegana e quella con tutti gli alimenti.
Il fatto di essere identici, cloni genetici omozigoti, è stata un’ottima base di partenza per studiare le differenze. Sebbene, come hanno specificato i ricercatori, i 2 giovani condividano il patrimonio genetico, anche tra di loro esistono comunque differenze. In particolare, il microbioma intestinale può reagire diversamente, e dunque rispondere in modo differente anche allo stesso cibo. I risultati osservati, in ogni caso, sono un punto di partenza serio per capire cosa succede al nostro corpo nel caso di dieta vegana e non.
Storia
I gemelli Hugo e Ross Turner sono stati inseriti nell’ambito di una ricerca di epidemiologia genetica condotta dal King’s College di Londra, durante la quale hanno dovuto seguire 2 regimi alimentari completamente opposti per un periodo durato 12 settimane.
Hugo ha mangiato in modo vegano, rinunciando non solo alla carne, ma anche ai latticini e a tutto ciò che presenta un’origine animale. Per Ross, invece, carne e latticini hanno fatto parte dell’alimentazione quotidiana. Affiancando il tutto a un regolare esercizio fisico e al fatto che i due giovani condividono il 100% del loro patrimonio genetico.
“Volevamo usare il modello dei gemelli omozigoti per testare gli effetti di diete diverse e stesso esercizio fisico, osservando come questi individui rispondono a differenti tipi di cibo” ha spiegato il professor Tim Spector, epidemiologo presso il King’s College a capo della ricerca.
Quali sono stati i risultati?
La dieta vegana sperimentata da Hugo ha portato a un netto calo dei suoi livelli di colesterolo, e a un forte aumento della resistenza al diabete tipo 2. Livelli di zucchero e grasso nel sangue migliori, anche se con qualche lato meno positivo. Il regime vegano, infatti, ha comportato una massiccia riduzione della diversità dei batteri intestinali, a tutto svantaggio dell’esposizione a eventuali malattie.
Ross, che invece ha mangiato carne e latticini, ha mostrato picchi e cali di energia più evidenti rispetto al fratello, nonché livelli di colesterolo e grassi più alti. Tuttavia, per lui nessun problema dal punto di vista intestinale.