Qoobo è stato pensato per la “tail therapy” ed è disponibile in due colori, grigio e marrone. Ha un costo di circa 100 dollari ed è ricaricabile mediante USB
Qoobo è nato dall’idea di uno dei progettisti della Yukai Engineering, il quale ha dovuto lasciare il suo gatto ai genitori, perché nell’appartamento in cui si era trasferito non era consentito tenere animali domestici. La sua mancanza l’ha aiutato a trovare un sostituto realistico che lo avrebbe fatto sentire meglio.
Si tratta essenzialmente di un cuscino a forma di gatto, ma senza testa e zampe, ricoperto di pelo (sintetico) e che muove la coda ogni volta che è accarezzato così da poter confortare il suo “padrone” come un vero animale domestico. Per renderlo più realistico, l’azienda giapponese ha pensato di fargli muovere la coda anche quando è lasciato da solo per troppo tempo. Infatti assolve ad un’importante funzione, la “tail therapy”, per la cura della depressione e dell’ansia. Poiché non tutti possono permettersi di tenere un gatto o un cane sia che si tratti di responsabilità, di allergia al pelo o delle restrizioni condominiali, Qoobo diventa una valida alternativa.
Ecco come funziona Qoobo
immagine: © engadget – video: ©youtube.com