Poliamore (o amore plurimo), amare più persone

La felicità sta nell’amare più persone contemporaneamente? Non lo sappiamo, ma esiste davvero e si chiama il Poliamore (dal greco amore plurimo)


Non se ne parla molto, ma pare che il poliamore esista davvero. Poliamore, significa “amore plurimo“, cioè amare più persone insieme. La cosiddetta relazione aperta. In questo tipo di relazione non esistono sentimenti come il tradimento, la gelosia e l’invidia. Esiste invece la condivisione totale, in cui ogni persona sa tutto quello che accade alle altre persone.

Non si sta parlando di rapporti sessuali a tre o orge, ma di sentimenti e legami, che poi coinvolgono anche la sfera sessuale. Nel mondo esistono famiglie di questo tipo, con tanto di figli che crescono con la convinzione di avere più di due genitori.

Secondo gli psicologi, le persone che scelgono questo tipo di relazione tendono a pensare di non poter dare tutto ad un’unica persona ma di avere così tanto da dare che hanno bisogno di dividerlo a più persone. Ma non si stratta di una situazione facile da accettare per l’altra persona.

Differenza tra monogamia, poligamia e poliamore
  • La monogamia si divide in astratta e concreta. Astratta è quando una coppia decide di non avere altri partner. Concreta quando si ufficializza col matrimonio.
  • La poligamia è quando uno dei due coniugi decide di avere un altro marito o un’altra moglie.
  • Nel poliamore, la coppia fa degli accordi ben precisi. Di conseguenza, tutto diventa più naturale e libero. E non ci sono scontri e gelosie. In questo tipo di relazione è accettata anche la bisessualità.
Tipo di poliamore
  • Possono essere tre persone single, ma che instaurano un rapporto a tre.
  • Possono essere due coppie che decidono di condividere sentimenti e sesso.

Solitamente queste persone vivono tutte insieme ed hanno anche figli.

immagine: © positivemed.com

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →