Period party: pronte a festeggiare il ciclo mestruale?

Il “period party” (“festa per il ciclo mestruale”) nasce per celebrare l’arrivo della prima mestruazione

Period party
USA – Il “period party” (“festa per il ciclo mestruale“) nasce per celebrare l’arrivo della prima mestruazione, quel momento simbolico e fisico in cui finisce l’adolescenza e si diventa donne.

Per festeggiare la prima mestruazione si usano decorazioni a tema (bianco-purezza e rosso-sangue con assorbenti e tamponi). I regali sono fatti pensando al motivo dei festeggiamenti: mutande assorbenti, coppette mestruali e confezioni stock di assorbenti e tamponi. Il “period party” incoraggia a non vivere le mestruazioni come un momento di solitudine ma, anzi, condividerlo e celebrarlo come un avvenimento di cui essere fiere.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

La nascita di questa festa è sintomo della rivoluzione mestruale in corso negli ultimi anni. In passato, parlare di ciclo e igiene intima per le donne è stato un tabù. Lo si capisce già dai soprannomi usati come “mie cose” , “parenti in visita“, “Marchese“. Oggi, però, qualcosa è cambiato. Il ciclo mestruale è diventato un tema di attualità, tanto che se ne parla anche sui social con gli hashtag #Letstalkaboutperiods, #bloodnormal, #FreeBleeding, #periodpositivity e ora anche #periodparty.

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

STAI ANCORA UN PO' CON NOI! LEGGI ANCHE QUI:

Loading...