Un video mostra un chirurgo cinese che prende a pugni una paziente durante un intervento chirurgico
Un video che mostra un chirurgo cinese che prende a pugni una paziente durante un intervento chirurgico ha scatenato indignazione online e ha portato all’apertura di un’indagine.
Il filmato, diventato virale sui social media cinesi questa settimana, mostra il chirurgo che colpisce la donna di 82 anni, che era sottoposta ad un intervento chirurgico all’occhio, all’ospedale Aier Eye di Shenzhen nel 2019.
Secondo l’azienda Aier China, la paziente “ha avuto un’intolleranza” all’anestesia locale e durante l’intervento ha mosso più volte la testa e i bulbi oculari. Il chirurgo, non riuscendo a comunicare con la paziente che parlava solo un dialetto locale, l’avrebbe “trattata in modo approssimativo in una situazione di emergenza”.
L’azienda ha sospeso il chirurgo e licenziato l’amministratore delegato dell’ospedale. La direzione si è scusata con la paziente e ha pagato 500 yuan (circa 70 dollari) come risarcimento.
Il figlio della donna ha riferito ai media locali che la madre è ora cieca dall’occhio sinistro, anche se non è chiaro se questo sia un effetto diretto dell’aggressione subita durante l’intervento.