Una madre di 40 anni ha deciso di stabilire delle regole molto precise riguardo all’uso del cellulare da parte delle sue due figlie gemelle di 13 anni, Natalia ed Eliana. Ha notato che il comportamento delle sue figlie cambia quando non hanno accesso ai loro smartphone
“Le mie figlie 13enni sono diverse quando non usano il cellulare. Ho dato loro regole ferree: serve per contattarci, non per divertimento”. Una madre di 40 anni ha deciso di stabilire delle regole molto precise riguardo all’uso del cellulare da parte delle sue due figlie gemelle di 13 anni, Natalia ed Eliana. Secondo la madre, il telefono è uno strumento utile, ma deve essere utilizzato solo per contattarsi e non per divertirsi. Ha notato che il comportamento delle sue figlie cambia quando non hanno accesso ai loro smartphone. Per questo motivo, ha deciso di imporre delle regole rigide per gestire l’uso del cellulare.
La madre ha spiegato che le sue figlie non passano il loro tempo davanti allo schermo del telefono. Ha affermato: «Sono persone completamente diverse, e in senso positivo. Non si rendono conto di quanto il telefono e gli SMS, anche se sono solo SMS, le stiano effettivamente influenzando in modo negativo. E come genitore, questo mi preoccupa». Questa osservazione è stata fatta mentre vivevano a New York, dove molte altre persone della loro età sono spesso attaccate ai loro dispositivi.
Dopo la scuola, i telefoni delle ragazze vengono messi in cucina e bloccati automaticamente alle 19. La madre ha affermato: «So che i social media e, a dire il vero, la maggior parte delle cose sul telefono non sono adatte a loro, non vanno bene per loro. Ma c’è una linea sottile, questo è il mondo in cui viviamo oggi e come possiamo bilanciare tutto questo?». Con queste parole, la madre esprime la sua consapevolezza riguardo alla complessità della vita moderna e al bisogno di trovare un equilibrio nell’utilizzo della tecnologia.