Le lettere segrete di Maria Stuarda svelate dopo 5 secoli

Una cinquantina di missive scritte dalla Regina di Scozia sono state decifrate e rivelano dettagli inediti della prigionia e del rapimento del futuro re Giacomo

Le lettere segrete di Maria Stuarda svelate dopo 5 secoli
Le lettere segrete di Maria Stuarda svelate dopo 5 secoli. La regina di Scozia, Maria Stuarda, nota per essere stata prigioniera in Inghilterra per 19 anni prima di essere giustiziata, ha scritto numerose lettere in codice a vari destinatari durante la sua prigionia. Tuttavia, molti di questi documenti erano stati persi nel tempo e considerati un mistero irrisolto. Adesso, uno studio pubblicato sulla rivista Cryptologia, condotto dai ricercatori dell’Università di Kassel, ha identificato e svelato il contenuto di queste corrispondenze.

Il gruppo di ricerca ha individuato 57 lettere, 50 delle quali erano sconosciute agli storici, nella Biblioteca nazionale francese e ha decifrato il sistema di cifratura per ricostruirne il significato. La maggior parte delle missive erano indirizzate a Michel de Castelnau de Mauvissiére, l’ambasciatore francese in Inghilterra e sostenitore della regina.

La decifrazione delle lettere ha permesso ai ricercatori di scoprire i dettagli sulla vita della regina durante la sua prigionia. Le missive, scritte tra il 1578 e il 1584, mostrano i suoi sforzi per mantenere i legami con il mondo esterno, la sua sopportazione delle condizioni di prigionia, le trattative di negoziazione con Elisabetta I, la sfiducia e animosità verso Sir Francis Walsingham e il conte di Leicester Robert Dudley.

L’analisi delle lettere ha anche evidenziato l’angoscia della regina per il rapimento del figlio James (che diventerà poi re Giacomo I d’Inghilterra) avvenuto nel 1582. La scoperta di queste corrispondenze è stata definita come “la più significativa su Maria negli ultimi 100 anni” da John Guy, autore della biografia della regina.

I ricercatori sottolineano che potrebbero esserci ancora altre lettere da trovare e decifrare. In ogni caso, questa scoperta rappresenta un contributo importante per comprendere meglio la vita e le circostanze della regina durante la sua prigionia. Un’analisi più approfondita da parte degli storici potrebbe portare a ulteriori scoperte e comprensione degli eventi che hanno caratterizzato i suoi anni di reclusione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com