Dalla Torre Eiffel alle cascate del Niagara, i posti più affollati di turisti custodiscono un luogo segreto
Le 7 stanze segrete all’interno di monumenti famosi. Dalla Torre Eiffel alle cascate del Niagara, i posti più affollati di turisti custodiscono tutti un luogo segreto.
Le 7 stanze segrete
Statua della libertà
Fino al 30 giugno del 1916, i visitatori potevano accedere a una stanza nella torcia. Quando, però, le spie tedesche fecero esplodere un deposito di munizioni nell’isola di Black Tom, nei pressi di Ellis Island, la deflagrazione fu così violenta da proiettare i detriti contro il braccio della Statua della Libertà, rendendo il percorso alla stanza interna della torcia non più sicuro.
Torre Eiffel
Quando Gustav Eiffel progettò la Torre, pensò di realizzare un appartamento segreto nel suo livello più alto, a cui potesse avere accesso solo lui o ospitare visitatori importanti. Recentemente l’appartamentino è stato aperto al pubblico. All’interno si trovano delle statue di cera di Eiffel, di sua figlia Claire e dell’inventore Thomas Edison.
Monte Rushmore
Il monumento con le sculture di 4 presidenti americani (George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt and Abraham Lincoln) è uno dei punti di riferimento più riconoscibili degli Stati Uniti. Pochi, però, sanno che dietro il granito scolpito raffigurante la testa di Lincoln c’è una sala nascosta. Lo scultore Gutzon Borglum fu autorizzato a realizzare una sala nascosta che raccogliesse la storia degli Stati Uniti attraverso i documenti e altre memorabilia. Purtroppo è in un posto irraggiungibile.
Stazione Centrale di Milano
Disegnato da Ulisse Stacchini e inaugurato nel 1931 per accogliere la famiglia Savoia, il Padiglione Reale della Stazione Centrale di Milano si sviluppa su 2 piani ed è costituito da 2 sale, quella Reale e quella delle Armi. Viene aperto soltanto durante le giornate del FAI quando è possibile ammirare i pavimenti intarsiati, mosaici e decorazioni marmoree recentemente restaurate. Dal padiglione si può accedere direttamente al binario 21 della stazione, un’area al di sotto dei binari ferroviari ordinari, dove oggi c’è Il Memoriale della Shoah di Milano.
Empire State Building
Il punto più alto dell’Empire State Building costruito è il piano 102. In realtà, però, c’è un livello segreto ancora superiore, dove c’è un balconcino la cui unica protezione è una ringhiera (il livello 103 non facilmente accessibile ai turisti).
Trafalgar Square
Nel 1926 il regno Unito fu attraversato da numerosi scioperi e manifestazioni. Per osservare le folle nella capitale in incognito la polizia londinese ricavò un piccolo ripostiglio in un lampione ornamentale della celebre piazza di Trafalgar Square. Al suo interno potevano stare 2 agenti. La piccola stazione di polizia aveva una linea telefonica per parlare direttamente con Scotland Yard e un lampeggiante per indicare una situazione di emergenza agli ufficiali di passaggio. Oggi la stazione viene usata come ripostiglio.
Cascate del Niagara
I Seneca, un gruppo di nativi americani del nord America hanno ribattezzato “caverna degli spiriti malvagi” una cava nascosta nei pressi delle cascate del Niagara. Secondo la leggenda, la grotta fu chiamata così dopo che lo spirito maligno vi fu intrappolato. Ancora oggi, la leggenda della grotta si diffonde attraverso il passaparola.