Jeremy Sochan, il giocatore di basket che usa una mano sola per i tiri liberi

Jeremy Sochan, giovane giocatore di basket statunitense dei San Antonio Spurs, ha trovato una soluzione insolita per migliorare la sua percentuale di realizzazione dei tiri liberi: tirare con una sola mano

Jeremy Sochan, il giocatore di basket che usa una mano sola per i tiri liberi
Jeremy Sochan, il giocatore di basket che usa una mano sola per i tiri liberi.
Jeremy Sochan, giovane giocatore di basket statunitense dei San Antonio Spurs, ha trovato una soluzione insolita per migliorare la sua percentuale di realizzazione dei tiri liberi: tirare con una sola mano.

Sochan, 20 anni, è considerato un giovane di buon talento, ma nei primi mesi della sua carriera NBA aveva mostrato molti limiti dalla lunetta, segnando solo 11 dei 24 liberi tirati.

L’allenatore dei San Antonio Spurs, Gregg Popovich, ha proposto a Sochan di provare a tirare con una mano sola, una tecnica che era stata utilizzata anche da alcuni suoi predecessori, come Bob Pettit e Oscar Robertson.

Sochan ha accettato la proposta e si è allenato con la nuova tecnica, prima da vicino, poi piano piano allontanandosi da canestro, fino ad arrivare alla linea del tiro libero. La cosa ha iniziato a funzionare in allenamento e Sochan e Popovich hanno deciso di provarci anche in partita.

La prima volta che Sochan ha usato la nuova tecnica è stata a Houston, il 19 dicembre del 2022. Non è andata subito benissimo, ne ha segnati uno e ne ha sbagliati tre. Ma da allora Sochan ha continuato a migliorare e da quando tira con una mano sola è a 116 su 153, in questa stagione a 46 su 61, con una percentuale di realizzazione di oltre il 75%. “È diventato il mio modo di tirare”, ha detto Sochan.

Il nuovo stile è diventato anche piuttosto popolare fra i tifosi degli Spurs e il giocatore è per questo stato scelto come protagonista di uno spot di una catena di supermercati: nello spot Sochan rompe uova, apre pacchetti di patatine e porta enormi vassoi, tutto con una mano sola.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com