L’isola dei fagiani è un esempio di sovranità alternativa: appartiene per sei mesi alla Spagna e per i restanti sei mesi alla Francia
L’isola dei fagiani è una piccola isola fluviale situata nel mezzo del Bidassoa, a confine tra Francia e Spagna. È l’unico territorio ad avere lo status di “condominio”, poiché è amministrato alternativamente da Francia e Spagna con un cambio di amministrazione ogni sei mesi: dal 1 agosto al 31 gennaio la Francia, dal 1 febbraio al 31 luglio la Spagna. Quest’isola è l’unico esempio nelle relazioni internazionali contemporanee di sovranità alternativa sullo stesso territorio. Qui, nel 1659, Luigi XIV di Francia e Filippo IV di Spagna si incontrarono per firmare il Trattato dei Pirenei, con il quale fu formalizzata la pace tra le due Nazioni.
Quest’isolotto ha visto la celebrazione di diversi matrimoni reali nonché lo scambio di prigionieri tra i due Paesi. Oggi l’isola dei fagiani è una striscia di terra lunga circa 210 metri e larga 40 metri, con una superficie di 6.820 metri quadrati. Dalla firma del trattato, l’isola ha perso più della metà delle sue dimensioni a causa dell’erosione del fiume. Spagna e Francia hanno accettato di fare lavori di protezione che hanno dato i loro frutti, inoltre si prendono cura della vegetazione e della pulizia. Il suo accesso è, però, vietato al pubblico ma può essere vista dalla riva.
Isola dei fagiani tra Spagna e Francia
immagine: ©turist.ee