La lanciatrice belga del peso ha attirato l’attenzione non per una prestazione eccezionale nel suo campo, ma per aver gareggiato in una disciplina completamente diversa
Il video della pesista belga che ha corso i 100 metri ostacoli agli Europei a squadre di atletica. Jolien Maliga Boumwko è stata la protagonista sorpresa agli Europei a squadre di atletica leggera a Cracovia, in Polonia. La lanciatrice belga del peso ha attirato l’attenzione non per una prestazione eccezionale nel suo campo, ma per aver gareggiato in una disciplina completamente diversa. La 29enne, che ha un record personale di 17,06 metri nel getto del peso, si è presentata sulla pista per i 100 ostacoli. La titolare Anne Zagré si è infortunata, costringendo il Direttore Tecnico a trovare una soluzione di emergenza. Boumwko, con una struttura fisica differente dalle sue avversarie, ha completato la gara in un tempo notevolmente più alto, 32,81 secondi. Il video di questa straordinaria performance è diventato virale.
Questa scelta è stata motivata dall’importanza di ogni punto in questi Giochi Europei a squadre. Grazie a questa eccezionale prova, la belga è riuscita a conquistare due punti per la sua squadra, poiché la svizzera Ditaji Kambundji è stata squalificata. Questa dimostrazione di spirito di squadra si allinea perfettamente allo spirito romantico della vecchia Coppa Europa. Attualmente, il Belgio occupa l’ultimo posto nella classifica generale con 159 punti ed è impegnato nella lotta per evitare la retrocessione. Tuttavia, il distacco di 12,5 punti dalla Grecia inizia a diventare significativo e mette in evidenza l’importanza di ogni punto conquistato.