Il test delle flessioni per sapere come sta il tuo cuore

Quante flessioni fai? Ecco il test test delle flessioni per capire se sei a rischio di malattie cardiache


Il test delle flessioni per sapere come sta il tuo cuore. Secondo un gruppo di ricercatori dell’Harvard TH Chan School of Public Health, autori di uno studio pubblicato sulla rivista Jama Network Open, il numero di flessioni che una persona in età adulta riesce a fare è strettamente correlato allo stato di salute del suo cuore.

Secondo la ricerca, se un soggetto di sesso maschile di mezza età riesce a fare 40 flessioni consecutive, ha il 96% di probabilità in meno di sviluppare malattie cardiache rispetto a un altro soggetto, sempre di mezza età, che non riesce a portare l’esercizio oltre le 10 ripetizioni.

Lo studio

I ricercatori hanno coinvolto oltre 1.100 vigili del fuoco con un’età media di 39,6 anni. I partecipanti sono stati valutati idonei fisicamente per poi essere seguiti per 10 anni. Durante questo lasso di tempo, nei soggetti posti sotto osservazione si sono verificati 37 eventi cardiovascolari: 36 dei quali negli uomini che non riuscivano ad arrivare a 40 flessioni consecutive.

Stefanos Kales, autore della ricerca, ha detto: “Questo studio ha rilevato che la capacità di eseguire flessioni era inversamente associata al rischio a 10 anni di eventi cardiovascolari tra gli uomini di età compresa tra 21 e 66 anni“.

Justin Yang, un altro autore della ricerca, ha aggiunto: “I nostri risultati dimostrano che la capacità di fare le flessioni potrebbe essere un metodo semplice e gratuito per aiutare a valutare il rischio di malattie cardiovascolari in quasi ogni contesto“.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com