Il tampone rettale per rilevare tracce di Covid-19

Le autorità sanitarie cinesi vogliono usare i test del tampone rettale per rilevare il Covid-19 in vista delle celebrazioni del Nuovo Anno Lunare

Il tampone rettale per rilevare tracce di Covid-19
Il tampone rettale per rilevare tracce di Covid-19. Le autorità sanitarie cinesi vogliono usare i test del tampone rettale per rilevare il Covid-19 in vista delle celebrazioni del Nuovo Anno Lunare.

Il tampone deve essere inserito a circa 5 cm all’interno del retto, poi deve essere ruotato per diverse volte prima di completare la procedura di 10 secondi. Gli esperti affermano che è il metodo “più accurato” dei test nasofaringei.

Li Tongzeng, un medico dell’ospedale You’an di Pechino ha detto alla CCTV che il metodo dei tamponi rettali può “aumentare il tasso di rilevamento delle persone infette, poiché le tracce del Covid permangono più a lungo nell’ano rispetto alle vie respiratorie“.

Le autorità cinesi hanno predisposto uno screening di massa, sottoponendo al test più di 1.200 persone di una scuola frequentata da un alunno con un caso asintomatico del ceppo britannico. Ognuno dei contatti nella scuola è stato sottoposto a tamponi nasali, salivari, rettali e a test del siero, tutti negativi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →