Il Globe Museum: un posto, molti mondi

Il Globe Museum ospita una sorprendente collezione di globi di tutte le dimensioni e strumenti astronomici che testimoniano come è cambiato negli anni l’esplorazione dello spazio

Globe Museum
Il Globe Museum è un museo pubblico dedicato esclusivamente ai globi. A Vienna, presso Palazzo Mollard, è ospitata una delle collezioni più sorprendente di globi terrestri e celesti, globi lunari e altri pianeti oltre a numerosi strumenti astronomici. Alcuni degli oggetti più interessanti sono i tellurion di ottone, una dimostrazione meccanica del movimento della terra attorno ai suoi assi. Molto belle sono anche le sfere armillari, modelli della sfera celeste inventati da Eratostene nel 255 a.C.. E poi gli affascinanti planetari meccanici del sistema solare che illustrano le relative posizioni e movimenti dei pianeti e delle lune.

I globi sono realizzati con grande cura e abilità. Non si può fare a meno di osservare l’ammirevole arte e bellezza che un tempo era dedicata a queste rappresentazioni del nostro mondo. Visitare il Globe Museum è come tornare indietro nel tempo alla scoperta dei modi in cui la comprensione dell’uomo della terra e dei cieli è cambiata in centinaia di anni di esplorazione e studio.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Il museo dedicato ai mappamondi

 
 
 
 
 
 
 
 
 

immagini: © tripadvisor.it

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

STAI ANCORA UN PO' CON NOI! LEGGI ANCHE QUI: