Gli uomini dimagriscono più velocemente delle donne?

Uno studio dimostra che a parità di dieta gli uomini perdono peso più rapidamente rispetto alle donne. Colpa dei diversi tipi di grasso

Gli uomini dimagriscono più velocemente delle donne?
Gli uomini dimagriscono più velocemente delle donne? Uno studio condotto da un team di ricercatori di diverse università di Europa e Oceania, e pubblicato sulla rivista Diabetes, Obesity and Metabolism, ha dimostrato che, a parità di dieta, gli uomini perdono peso più rapidamente rispetto alle donne.

Lo studio

Lo studio è stato condotto su 2.224 adulti in sovrappeso e in condizioni di “prediabete” (cioè con livelli di zucchero nel sangue leggermente elevati, con il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2) provenienti da Europa, Australia e Nuova Zelanda.

Per 8 settimane, i partecipanti hanno seguito una dieta a basso contenuto calorico basata principalmente su zuppe, frullati e verdure come pomodori, cetrioli e lattuga.

Alla fine delle 8 settimane, il 35% di uomini e donne presentava normali livelli di glicemia (non erano più in condizioni di prediabete). Gli uomini, però, mostravano di aver perso mediamente più peso, di aver ridotto la frequenza cardiaca e la percentuale di grasso corporeo. Tra gli altri effetti riscontrati nelle donne, invece, i ricercatori hanno registrato una riduzione del colesterolo HLD (il cosiddetto “colesterolo buono”), una perdita della massa magra (muscoli) e della densità minerale ossea.

Secondo quanto dichiarato da Elizabeth Lowden, endocrinologa e specializzata in chirurgia dell’obesità all’ospedale Delnor (Illinois, Stati Uniti), non coinvolta nello studio, la risposta agli effetti diversi sta nelle differenze tra il metabolismo degli uomini e quello delle donne.

Gli uomini, infatti, tendono ad avere una maggiore “riserva” di grasso viscerale, quello che circonda gli organi interni. Durante la dieta, la perdita di grasso viscerale avrebbe un beneficio sul loro metabolismo, contribuendo a bruciare più calorie.

Le donne, invece, hanno più grasso sottocutaneo (intorno a cosce, fianchi, ecc.) importante per la gravidanza, ma meno “attivo” da un punto di vista del metabolismo. La perdita di grasso sottocutaneo non contribuisce a bruciare più calorie.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com