Cosa succede al nostro corpo quando restiamo seduti per troppo tempo?

Ecco 6 possibili conseguenze che, secondo diversi studi, il fisico potrebbe subire se restiamo seduti per troppo tempo

Cosa succede al nostro corpo quando restiamo seduti per troppo tempo?
Cosa succede al nostro corpo quando restiamo seduti per troppo tempo? Nonostante la quotidianità sia diventata più frenetica e cadenzata da ritmi serranti, al contrario di come si potrebbe pensare questo non coincide con un maggior movimento. Infatti, le molte ore di lavoro spesso costringono a restare seduti alla scrivania di fronte allo schermo di un computer, o a percorrere molti km in auto. La sera, poi, quando la stanchezza si fa sentire, ci si lascia andare sul divano davanti a un bel film.

Cosa succede al nostro corpo quando restiamo seduti per troppo tempo?
Tensione muscolare

Restare fermi per molte ore al giorno obbliga i muscoli a essere inattivi per molto tempo. Se questa abitudine diventa una routine, nel tempo potrebbe causare l’atrofia dei muscoli delle gambe, ma anche della schiena e del collo. Fare piccole pause per sgranchirsi è l’ideale per scongiurare una simile evenienza.

Sovrappeso

L’assenza di movimento prolungata impedisce all’organismo di smaltire le calorie acquisite durante i pasti e gli spuntini, con successiva formazione di grasso e aumento di peso. Nei casi più seri, il rischio è quello di incorrere in patologie come l’obesità, o gravi conseguenze a livello cardiaco.

Diabete

Quando si resta seduti per gran parte della giornata, il pancreas produce meno insulina. Se a questo si abbina al metabolismo rallentato per via del poco movimento, il risultato potrebbe essere lo sviluppo del diabete.

Circolazione

Gambe e caviglie, costrette a restare ferme, potrebbero gonfiarsi a causa della ritenzione idrica, per questo sarebbe opportuno fare dei movimenti (come piccoli passi sul posto e cambiare spesso posizione).

Cervicale

Una posizione seduta (e scorretta) di molte ore si riversa sul dolore cervicale (dovuto anche alla posizione del computer che si trova più in basso rispetto allo sguardo, invece di essere allineato all’altezza degli occhi). Tenere il capo inclinato per diverso tempo, in una posizione innaturale, può provocare mal di testa.

Depressione

Fare attività fisica aiuta a ritrovare le energie per affrontare le incombenze quotidiane (che non si possono eliminare). Spendere energie per muoversi combatte stati mentali negativi (come la depressione), che potrebbero insorgere quando il corpo resta troppo a lungo immobile. Per evitare queste spiacevoli conseguenze, è fondamentale alternare la propria routine sedentaria con dell’attività motoria.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com