Coppia compra un paese abbandonato per 339mila euro

Un piccolo borgo spagnolo, Bárcena de Bureba, situato a circa 40 chilometri da Burgos, è stato acquistato da una coppia olandese per 339mila euro

Coppia compra un paese abbandonato per 339mila euro
Coppia compra un paese abbandonato per 339mila euro. Un piccolo borgo spagnolo, Bárcena de Bureba, situato a circa 40 chilometri da Burgos, è stato acquistato da una coppia olandese per 339mila euro. L’obiettivo ambizioso? Trasformare questo villaggio fantasma in un eco-villaggio pulsante di vita.

Bárcena de Bureba, con le sue 64 case in rovina e i suoi sei ettari di terreno, era disabitato da oltre 50 anni. Circondato da un paesaggio mozzafiato e attraversato dal Cammino di Santiago, il borgo rappresentava un’enclave di quiete immersa nella natura.

La coppia olandese, attratta dalla bellezza selvaggia del luogo e dal suo potenziale, ha deciso di acquistare il villaggio attraverso la società immobiliare Aldeas Abandonadas Real Estate. Il loro sogno è quello di creare un eco-villaggio completamente autosufficiente, dove le case restaurate ospiteranno nuovi residenti e turisti.

Il progetto prevede il recupero delle abitazioni con criteri ecosostenibili, utilizzando materiali riciclabili e tecnologie a basso impatto ambientale. L’agricoltura ecologica e la permacultura saranno le basi per la sussistenza della comunità.

La coppia olandese, consapevole della sfida, è fiduciosa del successo del progetto. I lavori di restauro inizieranno a breve, partendo da una casa per poi procedere gradualmente con il recupero dell’intero borgo.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →