Un piccolo borgo spagnolo, Bárcena de Bureba, situato a circa 40 chilometri da Burgos, è stato acquistato da una coppia olandese per 339mila euro
Coppia compra un paese abbandonato per 339mila euro. Un piccolo borgo spagnolo, Bárcena de Bureba, situato a circa 40 chilometri da Burgos, è stato acquistato da una coppia olandese per 339mila euro. L’obiettivo ambizioso? Trasformare questo villaggio fantasma in un eco-villaggio pulsante di vita.
Bárcena de Bureba, con le sue 64 case in rovina e i suoi sei ettari di terreno, era disabitato da oltre 50 anni. Circondato da un paesaggio mozzafiato e attraversato dal Cammino di Santiago, il borgo rappresentava un’enclave di quiete immersa nella natura.
La coppia olandese, attratta dalla bellezza selvaggia del luogo e dal suo potenziale, ha deciso di acquistare il villaggio attraverso la società immobiliare Aldeas Abandonadas Real Estate. Il loro sogno è quello di creare un eco-villaggio completamente autosufficiente, dove le case restaurate ospiteranno nuovi residenti e turisti.
Il progetto prevede il recupero delle abitazioni con criteri ecosostenibili, utilizzando materiali riciclabili e tecnologie a basso impatto ambientale. L’agricoltura ecologica e la permacultura saranno le basi per la sussistenza della comunità.
La coppia olandese, consapevole della sfida, è fiduciosa del successo del progetto. I lavori di restauro inizieranno a breve, partendo da una casa per poi procedere gradualmente con il recupero dell’intero borgo.