In Danimarca, il Dipartimento d’arte e studi culturali dell’università di Copenaghen ha dedicato un corso di laurea a Beyoncé
Il Dipartimento d’arte e studi culturali dell’università di Copenaghen ha deciso di dedicare un corso di laurea alla 36enne cantante americana Beyoncé. E al percorso di studi si sarebbero iscritti 75 studenti.
Come racconta il professore Erik Steinskog, ideatore del corso: “analizzeremo le canzoni e le immagini… e ci sarà un focus su genere, sessualità e razza. Beyonce è importante per comprendere il mondo in cui viviamo… è uno dei più grandi artisti pop di oggi, ciò la rende importante per un’analisi del nostro tempo“. Uno degli obiettivi del corso è di approfondire l’impatto della diva sulla cultura e sul femminismo contemporaneo, e in particolare di “introdurre il pensiero femminista nero, che non è molto conosciuto in Scandinavia“. “Negli anni ’80, soprattutto alla fine degli anni ’80, negli Stati Uniti, c’erano lezioni su Madonna, perché dovremmo sorprenderci ora?“, conclude il professore.
immagine: © famefocus.com