Rice Paddy Art: una forma unica di arte paesaggistica nata con lo scopo di incrementare il turismo e diventata un evento imperdibile
Il villaggio di Inakadate, nella prefettura di Aomori, Giappone, è noto per la produzione di riso. Sfruttando questa risorsa, il governo ha dato inizio a una tradizione che attira milioni di turisti e che lo ha reso famoso. Ogni anno il campo si trasforma in un enorme dipinto attraverso l’utilizzo di diverse varietà di riso piantate in modo strategico in base al colore.
La Rice Paddy Art prevede la preparazione di diversi disegni realizzati tenendo conto della prospettiva del piano di osservazone ossia il ponte del municipio dietro il quale si trovano i campi. I soggetti ritratti sono ispirati al folklore giapponese, ma compaiono anche personaggi storici occidentali. Data la difficoltà di realizzare immagini così grandi, le operazioni di semina avvengono manualmente, richiedendo circa tre mesi di lavoro e il contributo di centinaia di volontari. All’inizio dell’estate, le piante maturano e l’immagine si materializza.
È possibile visitare questi sorprendenti campi di riso da giugno a ottobre, ma il momento migliore per la vividezza dei colori è tra luglio ed agosto.
Campi di riso trasformati in tele a cielo aperto
immagine e video: © youtube.com