Le posate hanno un nuovo impiego: Matt Wilson le ha utilizzate per dar sfogo alla sua creatività realizzando splendide sculture in acciaio di uccelli e altri animali
Il web sta impazzando per le intricate sculture fatte di posate dell’artista Matt Wilson. Il suo percorso artistico è stato insolito come il suo lavoro. È cresciuto a Greenville, nel Sud Carolina, conseguendo una laurea in disegno e pittura. Trasferitosi a Charleston, ha iniziato ad esplorare la scultura col metallo. Nel frattempo lavorava presso un cantiere navale dove disegnava navi. Dopo un anno in cui ha imparato a saldare e lavorare con il metallo, ha iniziato a produrre navi in miniatura anziché schizzi, lavorando occasionalmente anche su altri progetti.
Un giorno sua madre gli ha regalato delle vecchie posate da avere nel suo laboratorio al cantiere navale. Wilson ha iniziato a piegare il metallo creando splendidi volatili. L’up-cycling, cioè trasformare materiali di scarto o poco costosi in qualcosa di nuovo, è così diventato il nuovo obiettivo di Matt. Ora, oltre alle meravigliose sculture di uccelli, Wilson crea statue su commissione. Nelle su sculture, i cucchiai diventano le teste curve degli uccelli, mentre il manico è trasformato in code sbarazzine e i denti delle forchette e dei coltelli formano le penne delle ali. L’artista è sempre a caccia di materiale in negozi per l’usato o nei canteri. Tuttavia è riluttante a rivelare come fa a piegare con tanta precisione e a saldare i vari pezzi insieme. Ha impiegato molto tempo ad imparare la tecnica e non vuole farsela rubare. Possiamo biasimarlo?
Strepitose sculture fatte con le posate
immagine: © @airtightartwork – video:© vimeo.com