La madre di Leonardo Da Vinci era una principessa del Caucaso

Leonardo Da Vinci italiano solo a metà. Un documento ha svelato le origini della madre: era una principessa del Caucaso

La madre di Leonardo Da Vinci era una principessa del Caucaso
La madre di Leonardo Da Vinci era una principessa del Caucaso. La recente scoperta di un documento presso l’Archivio di Stato di Firenze ha rivelato che la madre di Leonardo da Vinci, Caterina, era di origini caucasiche e fu rapita e fatta schiava probabilmente dai tartari. Caterina fu successivamente venduta ai veneziani e giunse a Firenze dove conobbe il padre del genio del Rinascimento, Piero da Vinci.

Il documento in questione è un atto di liberazione del 1452, autografato dal padre di Leonardo, e conferma l’ipotesi che Caterina fosse stata una schiava. La scoperta è stata annunciata dal filologo e storico del Rinascimento Carlo Vecce, il quale ha anche presentato il suo primo romanzo, “Il sorriso di Caterina. La madre di Leonardo“, basato sulla vita della madre del celebre artista.

Si presume che Caterina abbia lavorato come serva presso il Palazzo Castellani di Firenze, dove si sarebbe innamorata di Piero da Vinci. Il documento rivela inoltre che Caterina aveva già avuto un figlio prima di Leonardo, e che era stata ceduta in affitto come balia a un cavaliere fiorentino. La scoperta è stata definita storica e di grande importanza da diversi storici, come il docente Paolo Galluzzi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com