Il bunker sotterraneo che custodirà il patrimonio musicale dell’umanità

Nelle isole dello Svalbard, l’arcipelago tra Polo Nord e Norvegia, saranno costruiti dei bunker che custodiranno il patrimonio musicale dell’umanità

Il bunker sotterraneo che custodirà il patrimonio musicale dell'umanità
Il bunker sotterraneo che custodirà il patrimonio musicale dell’umanità. Nelle isole dello Svalbard, l’arcipelago tra Polo Nord e Norvegia (considerato un territorio neutrale da quasi tutte le nazioni del mondo), saranno costruiti dei bunker a prova di attacco nucleare e di esplosioni elettromagnetiche, che custodiranno il patrimonio musicale dell’umanità.

Il bunker verrà costruito a 300 metri di profondità, nascosto sotto una collina di neve e di ghiacci, in una delle isole più sperdute nel nord del pianeta. Il progetto è simile al “Global Seed Vault” il bunker in cui sono state custodite la biodiversità del pianeta). Questi immensi forzieri sono pensati per preservare il contenuto per i prossimi 500/1000 anni.

Un comitato sceglierà quali opere saranno destinate a essere salvate in caso di disastro nucleare o di dissesto idrogeologico del mondo.

La Elire Management Group di Oslo, che sta lavorando a questo progetto, ha invitato l’International Music Council a creare un comitato tecnico globale di musicisti e critici musicali. Il loro compito sarà di tramandare la memoria delle nostre generazioni a quelle che sopravviveranno a una possibile apocalisse militare o ecologica.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →