Dagli Usa arriva Soma, la pillola che rivoluzionerà la lotta al diabete e sostituirà le iniezioni
Usa – Si chiama Soma ed è stata ideata da Carlo Giovanni Traverso, Robert Langer e Alex Abramson. E’ la pillola che sostituirà l’iniezione di insulina per combattere il diabete. Sulla rivista Science viene descritta come la più grande innovazione recente nella lotta al diabete.
Soma è una capsula che contiene un minuscolo ago caricato con 0,3 milligrammi di insulina umana. La pillola veicolerà l’ago lungo il tubo digerente per somministrare la medicina direttamente nello stomaco. La pillola è capace di auto-orientarsi, indipendentemente da come “atterrà” nello stomaco. E’ resistente a condizioni estreme di temperatura e acidità. E’ in grado di indirizzarsi alla parete dell’organo e soltanto lì praticherà l’iniezione.
Positivi i test sugli animali. La capsula, dicono gli studiosi, “è stata in grado di rilasciare abbastanza insulina da abbassare lo zucchero nel sangue fino a livelli paragonabili a quelli ottenuti con le tradizionali iniezioni cutanee“.
I primi a beneficiarne saranno i malati di diabete, per i quali è già in sperimentazione un dispositivo pensato per liberare insulina.