Sono 62 le donne che hanno usato il casco che salva i capelli delle pazienti in chemioterapia. Una su due non ha dovuto ricorrere alla parrucca
Ravenna – Il casco che salva i capelli dalla chemioterapia. Sono 62 le donne che lo hanno utilizzato questo casco che salva dalla caduta dei capelli a seguito delle sedute di chemioterapia. Una paziente su due non ha dovuto ricorrere alla parrucca. Il casco ha avuto buoni risultati all’ospedale di Lugo di Romagna (Ravenna), donato dall’Istituto oncologico romagnolo due anni fa.
E’ una cuffia in silicone morbido con effetto refrigerante e va applicato sulla testa della paziente sia prima, durante sia dopo la somministrazione del trattamento chemioterapico. Induce i piccoli vasi sanguigni che irrorano il bulbo pilifero a restringersi, evitando la caduta dei capelli, la conseguenza fisica che più incide psicologicamente sulle donne che combattono il tumore.
Claudio Dazzi, direttore del Day hospital oncologico, ha così commentato: “Abbiamo testimonianze di grossa soddisfazione soprattutto da parte delle ragazze più giovani, che sono riuscite a salvare i capelli e mantenere un’attività sociale del tutto simile a quella pre-diagnosi“.