Torta al cioccolato con lamponi e crema? No, torta di sapone

Ecco l’ingrediente speciale di questa torta che sembra fatta di cioccolato con lamponi e crema e invece è una torta di sapone

Torta al cioccolato con lamponi e crema? No, torta di sapone
Torta al cioccolato o torta al sapone. E’ consigliabile stare alla larga da questa deliziosa torta: a prima vista sembra irresistibile, ma contiene un ingrediente che ti farà cambiare subito idea. Non si tratta, infatti, di una calorica e invitante fetta di torta al cioccolato con lamponi e crema, ma di una torta a base di sapone.

Se ti è venuta fame soltanto a vederla, il merito è di Yulia Popova, una produttrice di sapone proveniente dalla Russia che crea saponi che sembrano cibo. Ai tempi dell’università, quando era ancora una studentessa, l’artista iniziò ad appassionarsi al food illusionism utilizzando il sapone.

Il procedimento
  • Crea gli stampi ricoprendo gli alimenti scelti con del silicone, che una volta induritosi, rimuove;
  • Procede a riempire gli stampi di silicone con sapone colorato ad hoc per riprodurre il più fedelmente possibile il cibo.
Non crea solo “dolci”

Dai sandwich farciti a fette di pizza, passando per torte, vermetti gommosi o ai macarons, la Popova ha affinato la sua tecnica in 9 anni aggiungendo alle preparazioni aromi che richiamano l’odore reale dei cibi: il risultato è stato che i suoi clienti sono rimasti ancora più confusi e allo stesso tempo affascinati dall’illusione percettiva realizzata dall’artista.

Mi piacerebbe creare qualcosa di totalmente nuovo, che nessuno ha mai fatto prima. È davvero difficile, perché tutto è già stato fatto. Ma sto cercando di trovare alcune nuove varianti“, ha confidato.

Fonte: supereva.it

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →