I ricercatori che studiano i pipistrelli: “abbiamo scoperto più di 500 tipi di Coronavirus e alcuni potrebbero attaccare l’uomo”
500 tipi di Coronavirus. Forse non hai mai sentito di Predict, ma, forse, è il caso di assumere familiarità con questo centro di ricerca Finanziato da USAID, guidato dall’Università della California Davis, insieme a EcoHealth Alliance, Smithsonian Institution, Wildlife Conservation Society e la società privata californiana Metabiota.
Sono, infatti, gli scienziati di Predict quelli che con maggiore puntualità effettuano ricerche sui pipistrelli, sul loro sangue e sulle loro feci in cerca di nuove malattie e soprattutto di possibili Zoonosi (malattie che potrebbero fare il salto di specie e, come successo con il CoVid19, arrivare all’uomo).
Negli ultimi 10 anni Predict ha studiato le caverne, le feci, gli organi e l’habitat di più di 15 mila pipistrelli, arrivando a trovare più di 500 Coronavirus sino a prima sconosciuti, 5 dei quali potrebbero, nei prossimi anni, fare il salto di specie e arrivare all’uomo.
Le ricerche sino ad ora si concentrano in Sud Est Asiatico, Cina e Kenya.
Fonte: businessinsider.com