Quando si parla di igiene, la cautela non è mai troppa: ecco perché non devi usare la spugna da cucina per pulire il latte
Non usare la spugna da cucina per pulire il latte. La cucina è senza dubbio l’ambiente perfetto per la proliferazione di germi e batteri che possono danneggiare la nostra salute portandoci a contrarre intossicazioni e infezioni alimentari.
E’ importante lavare alcuni tipi di carne prima della cottura e igienizzare a fondo lavandini, taglieri e frigorifero al fine di allontanare i maggiori e potenziali rischi. Tuttavia non sempre si riesce a garantire un ambiente perfettamente pulito.
Spugna da cucina e batteri
Il pericolo più importante proviene dalle spugnette da cucina che siamo soliti usare per pulire i piatti, il piano cottura, il top, e raccogliere scarti di cibo che restano nel lavandino. La maggior parte dei germi e batteri che si nascondono nelle spugnette non sono cattivi, ma rappresentano una sollecitazione al nostro sistema immunitario. Non mancano però enterobatteri pericolosi come salmonella, listeria, klebsiella e stafilococco aureo.
Per evitare che una spugna venga infestata da batteri, meglio non utilizzarla per pulire detriti alimentari, succo della carne, sporco da frutta e verdura, o latte non pastorizzato. Si consiglia, invece, di usare la carta assorbente e gettare il tutto nella spazzatura.
Se senti cattivo odore provenire dalle spugnette, è colpa delle Moraxelle e significa che è giunto il momento di aprire una nuova confezione di spugne. Se, invece, vuoi sterilizzare a fondo quella che hai, non mettetela nel microonde perché il calore potrebbe peggiorare la situazione, ma lasciala asciugare completamente dopo averla lasciata a contatto con sgrassatore, candeggina o acqua ossigenata. L’ambiente poco umido favorirà la distruzione delle colonie di batteri.
Fonte: supereva.it