Perché la mela non è un frutto?

Quando pensiamo alle mele (e alle pere), istintivamente le associamo alla categoria dei frutti. Ma la natura ci riserva una sorpresa: tecnicamente, le mele (così come le pere) non sono considerate frutti

Perché la mela non è un frutto?
Perché la mela non è un frutto? Quando pensiamo alle mele e alle pere, istintivamente le associamo alla categoria dei frutti. Ma la natura, con la sua intricata biologia, ci riserva una sorpresa: tecnicamente, le mele (così come le pere) non sono considerate frutti!

La categoria del “falsi frutti”

Esistono delle peculiarità botaniche che portano le mele, le pere, le fragole, i meloni e altri loro simili a rientrare in una categoria particolare: quella dei “falsi frutti” o, se preferiamo, dei “frutti composti“.

Ma cosa significa esattamente? Secondo la definizione scientifica, un frutto è il risultato della fecondazione dell’ovario della pianta, la parte che contiene gli ovuli. Esso costituisce il mezzo attraverso cui la pianta fornisce protezione e nutrimento ai semi al suo interno.

Un vero frutto, secondo la Treccani, è composto dal pericarpo o parete del frutto, dalle placente che ospitano i semi e, in alcuni casi, dai setti che suddividono la cavità del frutto. Tuttavia, nei falsi frutti, non è soltanto l’ovario a contenere i nutrienti essenziali per lo sviluppo dei semi, ma anche altre parti, come il ricettacolo, che corrisponde alla polpa nel caso di mele e pere.

Di conseguenza, se analizziamo attentamente la struttura di una mela, scopriamo che il frutto vero e proprio è rappresentato dal torsolo! Ciò significa che, benché comunemente chiamiamo la mela “frutto”, dal punto di vista botanico, la sua natura è un po’ diversa da quanto immaginiamo.

In pratica, anche se la mela non rientra nella categoria di vero frutto, possiamo tranquillamente continuare a chiamarla così. È una di quelle piccole curiosità che ci mostra quanto la realtà botanica possa riservare sorprese anche in situazioni apparentemente scontate. Quindi, quando gustiamo una mela, possiamo farlo con la consapevolezza che stiamo apprezzando una delle meraviglie della natura, anche se la sua definizione “ufficiale” è leggermente diversa da quanto comunemente creduto!

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com