Le scimmie cappuccine sono entrate nell’Età della Pietra

Scimmie cappuccine entrano nell’Età della Pietra, la notizia farci cambiare il modo di concepire la storia della vita sulla Terra

scimmie cappuccino
Fino a pochi decenni fa, gli scienziati ritenevano che solo gli umani fossero capaci di usare le pietre come strumenti. Ma le cose cambiano. Infatti, come riportato dal New Scientist, alcuni ricercatori hanno scoperto una popolazione di scimmie cappuccine di Panama che sono entrate nell’Età della Pietra. Gli scienziati hanno fatto la scoperta nel 2004 ma quando sono tornati nel 2017 sono riusciti a catturare le scimmie in un video.

Nel video, le scimmie rompono noci di cocco, granchi e lumache con le pietre. Difficile da stabilire l’origine di questo comportamento, forse un esemplare più intelligente degli altri ha iniziato ad usare le pietre e gli altri hanno copiato. Fatto sta che questa scoperta ha dell’incredibile.

Questo gruppo di scimmie vive nell’isola di Jicarón, al largo delle coste di Panama. Le scimmie abitano tutte e tre le isole dell’arcipelago ma solo quelle di Jicarón hanno iniziato a usare le pietre. Più precisamente, i maschi di una particolare regione dell’isola.

Le scimmie cappuccine sono la terza specie ad entrare nell’Età della Pietra, dopo i macachi in Tailandia e gli scimpanzé in Africa occidentale.

Scimmie cappuccine

immagine: © wikipedia.org – video: © youtube

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →